PiemonteRegione

Summer Book Festival

Alessandria. Il Summer Book Festival, la rassegna di eventi organizzata da Piero Spotti della Grappolo di libri approda nuovamente ad Alessandria con un nuovo attesissimo appuntamento. Ospiti di Piero Spotti questa volta il medico psichiatra Paolo Milone, lo psicologo e psicoterapeuta Bruno Morchio e la fisioterapista Arianna Destito Maffeo.

Il Dottor Milone ha lavorato in un Centro di Salute Mentale e poi all’Ospedale Galliera di Genova, nel reparto di psichiatria d’urgenza ed è, in oltre quarant’anni che ha preso forma il suo esordio letterario “L’arte di legare le persone”, un libro scritto ogni giorno, ogni sera, quando quello che viveva straripava raccogliendo appunti sparsi di una vita, cercando di affrontare da un’angolatura diversa gli interrogativi rimasti aperti sul modo con cui affrontare la malattia mentale e sulle possibili riforme. Il dottor Bruno Morchio dopo aver trascorso trent’anni ad addentrarsi nella mente e nell’animo umani lavorando come psicologo e psicoterapeuta nel 2018 decide di cessare la sua attività e di dedicarsi solo alla sua grande passione: la scrittura.

Il suo ultimo romanzo “Nel tempo sbagliato. Bacci Pagano e l’irresistibile arte della fuga” l’investigatore privato Bacci Pagano dovrà farsi strada tra le mille sfaccettature della natura umana, tra vette di candido lirismo e abissi di miserevole abiezione… La dottoressa Arianna Destito Maffeo laureata in pedagogia vive e lavora come fisioterapista a Genova. Finalmente realizza un suo grande sogno nel cassetto e scrive il suo primo romanzo “Un gelido inverno in viale Bligny”, un giallo avvincente sullo sfondo di una Milano gelida, alla vigilia delle vacanze natalizie, dove un gallerista d’arte viene trovato assassinato e l’indagine viene affidata al vicequestore Andrea De Curtis.

Il fil rouge che lega questi autori è l’umanità e l’intimità di chi vive tenendo tra le mani il dolore degli altri, ci racconteranno cosa vuol dire sentire il malessere altrui e cercare di farci qualcosa. E anche quando non puoi farci niente devi esserci perché le parole servono poco, i fatti molto.

Sarà un incontro che ci farà commuovere ma anche sorridere con leggerezza e ironia. Gli autori dialogheranno con Piero Spotti sabato 2 luglio alle ore 18:30 presso Il Chiostro sito in piazza Santa Maria di Castello, 14 ad Alessandria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio