Acquese

Monastero Bormida, 191ª Fiera regionale bovina di San Desiderio

Monastero Bormida. Domenica 24 luglio 191ª Fiera regionale Bovina di San Desiderio.

 Una bella rassegna di bestiame presso la pieve di San Desiderio, arrivo dei capi di razza piemontese al mattino, il posizionamento di manzi, buoi e vitelli sotto l’ombra dell’antico bosco che circonda la chiesa, il viavai di macellai, mediatori, agricoltori intenti a stimare il valore di un manzo o il peso di un bue. Intorno la realtà della migliore agricoltura della Langa Astigiana: i banchi con i prodotti, le verdure, i salumi, le robiole di Roccaverano dop, e, poco distante, il rito della trebbiatura di una volta, con i trattori “testa cauda” e la “machina da bate el gran”. Il tutto allietato dalla musica piemontese del “Brov’Om”, l’ultimo cantastorie delle Langhe.

Convegno moderato dal dott. Fausto Solito, veterinario dell’ASL AT, sulle attuali problematiche e che vedrà protagonisti amministratori, allevatori, associazioni di categoria a confronto con il commissario nazionale per l’emergenza sanitaria della Peste Suina Africana, dr. Angelo Ferrari direttore dell’Istituto Zooprofilattico di Piemonte Vale d’Aosta e PLiguria.

Verso le ore 17,30 avranno luogo le premiazioni della Fiera, con un confronto tra tecnici, politici, rappresentanti di categoria sulla valorizzazione della razza bovina piemontese e poi appuntamento all’Agriturismo San Desiderio, dove sarà allestita una succulenta cena che avrà come protagonisti assoluti i migliori tagli di carne di razza bovina piemontese predisposti sotto forma di golosa grigliata. Info per la fiera Comune (0144 88012) e Merlo (0144 88126).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio