Ovada

Ovada: raduno di oltre 100 Confraternite il 18 settembre

Ovada. A Palazzo Delfino si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del grande raduno delle Confraternite piemontesi, liguri e lombarde,  per domenica 18 settembre.

E prima diverse iniziative correlate al raduno e programmate quasi tutte alla Loggia di San Sebastiano (vedi L’Ancora n. 31/2022).

In Municipio alla presntazione del grande evento settembrino c’erano il vice sindaco Sabrina Caneva e l’assessore Marco Lanza,  Massimo Calissano del Priorato generale della Diocesi di Acqui e consigliere nazionale della Confederazione delle Confraternite, la consigliera comunale Luisa Russo ed Ivo Ferrando della Confraternita cittadina di San Giovanni.

“Aspettando il cammino” il titolo significativo delle iniziative preparatorie al  raduno del 18 settembre, che vedrà in città più di 100 Confraternite del Nord Italia e circa 2000 persone provenienti da Piemonte, Liguria e Lombardia.

Sabato 10 settembre, nel centro storico ecco l’arte “dei gessetti e dei Madonnari”: in piazza Assunta appunto la Madonna dell’Assunta; all’Oratorio dell’Annunziata l’Annunciazione; in quello di San Giovanni l’Addolorata ed alle Madri Pie la Sapienza.

Calissano: “Che cosa è il Cammino? È insito nelle Confraternite del mondo, è la fratellanza, è ciò che unisce la Confraternita. Ci si mette dunque tutti in cammino per arrivare ad una meta spirituale, come il Cammino di Santiago di Compostela in Spagna”.

Russo: “Le Confraternite come incontro tra laici e popolo, tra fede e cultura popolare, come supporto agli altri. Un insieme di laici che collaborano con la Chiesa, tanto che una volta toccava ai Confratelli la sepoltura dei defunti”.

Le Confraternite saranno ad Ovada con le loro cappe, gli stendardi ed i labari ed i pesanti, artistici Crocifissi. Si raduneranno la mattina presto del 18 settembre in piazza San Domenico; alle ore 10 la S. Messa solenne in Parrocchia con il Vescovo diocesano mons. Luigi Testore ed a seguire la Processione lungo via Cairoli, piazza XX Settembre, via Torino, via Gramsci, Lungo Stura Oddini, via San Sebastiano e ritorno in piazza Assunta.

Alle ore 16,30 in Parrocchia i Vespri con la presenza del cardinale Bagnasco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio