Galleria fotograficaPallapugnoSport

Pallapugno, serie A play off: Max Vacchetto batte Raviola e chiude va in testa alla classifica

Nocciole Marchisio 9Imperiese 3

Cortemilia. Nella 5ª ed ultima giornata di ritorno play off, del campionato nazionale serie A di Pallapugno, la Nocciole Marchisio Cortemilia ha battuto nettamente l’Imperiese per 9 a 3, nella serata di giovedì 8 settembre, nello sferisterio comunale di Cortemilia.

Con questa vittoria la squadra  di capitan Massimo Vacchetto (6 volte campione d’Italia) ha superato in classifica Federico Raviola, concludendo i play off a 28 punti, contro i 27 del capitano dell’Imperiese. Dopo Max e Federico al 3º posto c’è la Subalcuneo di Andrea Daziano, con 16 punti, al 4º la Canalese di Marco Battaglino con 15 e al 6º posto l’Araldica Castagnole di Cristian Gatto con 13 punti.  Occorrerà attendere, ora, che si concludano, in settimana i play out, per dare seguito agli accoppiamenti della fase finale e all’inizio di questi incontri, nel prossimo fine settimana.

Ma veniamo all’incontro di giovedì sera, disputatosi difronte ad un bel pubblico di oltre 300 persone, arbitrato dal cebano Massimo Chiesa (presidente dell’AIA) coadiuvato dal santostefanese Oscar Giordano. Parte subito bene Max e soci che si portano subito sul 2 a 0, poi 2 a 1, quindi inanellano 4 giochi consecutivi  e vanno sul 6 a 1 per chiudere al riposo sul 6 a 2, dopo un’ora di gioco. Al quarto gioco, Raviola al ricaccio, mette male la caviglia destra; riprende ma dopo il riposo è sostituito in battuta dalla spalla Alessandro Benso.

Alla ripresa, Vacchetto si porta sull’7 a 2, poi 8 a 2, gli ospiti accorciano e si portano sul 3 a 8 e il campione d’Italia chiude 9 a 3, alle 22.30. Nella ripresa la Nocciole Marchisio cambia i terzini, entra Fabio Marchisio al muro per Francesco Rivetti e poi Davide Priero per Marco Parussa al largo. Per Max e c. è stato un buon allenamento in vista della fase finale. Le formazioni erano scese in campo nelle quadrette tipo: Nocciole Marchisio: Massimo Vacchetto, Federico Gatto, Francesco Rivetti, Marco Parussa con 5º giocatore Marchisio e Priero. L’Imperiese rispondeva con Federico Raviola, Alessandro Benso, Davide Iberto Roberto Novaro, 5ª giocatore Simone Giordano.

All’inizio dell’incontro la Nocciole Marchisio Cortemilia ha mostrato i due trofei già conquistati in questa stagione: la supercoppa e la coppa Italia, portati a centro campo dal presidente Francesco Bodrito e dal capitano Massimo Vacchetto.

G.S.   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio