PiemonteRegione

Aumentano i tentativi di truffa online con false email Inps

Negli ultimi giorni si stanno facendo sempre più frequenti i tentativi di truffa online con false e-mail che possono sembrare apparentemente inviate dall’Inps.

La truffa si manifesta con una mail in cui il mittente, dietro la promessa di un rimborso economico o la notifica di un mancato versamento di contributi, richiede un aggiornamento delle coordinate bancarie o un bonifico immediato per evitare sanzioni.

Le suddette mail utilizzano il logo Inps per trarre in inganno il destinatario del messaggio.

L’Istituto ha sottolineato che non invia tali comunicazioni via mail, non trasmette allegati in formato “.exe”, né link all’interno delle proprie comunicazioni.

Si avverte di conseguenza di non cliccare su link contenuti in presunte e-mail trasmesse dall’Inps e di non scaricare fille allegati in formato “.exe”.

In caso di eventuali dubbi si consiglia di consultare il vademecum “Attenzione alle truffe”, presente sul sito dell’Inps o in alternativa contattare il call center ai numeri 803.164 da fisso, 06.164.164 da cellulare, o i profili social dell’istituto.

Un commento

  1. Mi hanno mandato via SMS con logo INPS un messaggio che recita cosi:” se desidera continuare ad accedere al pagamento delle sue prestazioni clicchi sul link”. Dunque si apre una pagina che chiede foto fronte retro della carta d’identità e selfie con documento…inoltre chiede i dati della patente. A quel punto non ho proseguito ma mi resta il dubbio che le foto della carta d’identità siano in mano a gente di malaffare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio