Ovada

Borsa di studio “Barletti-Fisar” per diventare sommelier per studenti di quinta ed ex allievi

Ovada. Continua la collaborazione tra Istituto “Barletti” e Fisar delegazione di Alessandria.

Si è infatti siglato un nuovo protocollo di intesa che offre la possibilità a quattro studenti di quinta ed ex allievi diplomati negli ultimi tre anni, di accedere ad una borsa di studio per diventare sommelier nell’ambito del ciclo di corsi che prenderà il via il 4 ottobre.

Il corso, a cadenza settimanale (otto martedì e quattro mercoledì), terminerà il 17 gennaio 2023 per poi riprendere a inizio marzo con il secondo livello e poi nuovamente a ottobre, all’Enoteca Regionale per il terzo livello.

Nel corso del primo livello verranno trattate le tecniche dell’analisi sensoriale, dell’allevamento della vite, e della vinificazione, la normativa in tema, senza tralasciare vini  spumanti, speciali, la birra e i distillati.

Nel secondo livello si passerà in rassegna l’enografia regionale italiana, europea e mondiale.

Nel terzo livello si tratteranno le tecniche di abbinamento cibo e vino, il tutto sempre corredato da degustazioni mirate.

Potranno candidarsi alla selezione per la borsa di studio i giovani diplomatisi negli ultimi tre anni scolastici e gli studenti che frequentano quest’anno la classe quinta del Barletti (qualsiasi indirizzo).

La borsa di studio, del valore nominale di circa 1300 euro, consentirà la partecipazione ai tre livelli del corso sostenendo solo le spese del materiale didattico e della tessera associativa Fisar, per complessivi  € 70 per corso.

Riserva del 50% dei posti a studenti (anche ex) dell’indirizzo di Agraria classe quinta.

Verrà riservato il 50% dei posti agli studenti della classe quinta (anche ex allievi) dell’indirizzo di  Agraria.

La selezione, che prevede un colloquio in presenza ed un breve questionario, avrà luogo sabato 24 settembre al Barletti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio