Acqui Terme

Scomparso il Professor Pasquale Cappella

Acqui Terme. Grande cordoglio in città per la scomparsa, avvenuta lunedì 10 ottobre all’età di 89 anni, del professor Pasquale Cappella.

Già Ufficiale dell’Esercito Italiano fuInsegnante di Educazione Fisica molti anni attivo nelle scuole acquesi, le cose più importanti però le fece nello sport, dove è considerato unanimemente “il papà” del volley cittadino.

Fu lui, nel 1961, quando insegnava all’Istituto d’Arte, a decidere di dare vita a una “vera squadra”: constatato che l’istituto in cui lavorava poteva schierare due formazioni molto forti, sia in campo maschile che in campo femminile, ad avere l’idea di affiliarle al CSI costituendo un Gruppo Sportivo.

Nacque così il Gruppo Sportivo Acqui Volley, che poi con l’acronimo GS e le maglie blu avrebbe scritto pagine importanti nel volley cittadino .

Molto forte era anche il suo impegno sociale, che lo vide militare a lungo fra i Volontari di Protezione Civile, di cui fu anche Vicepresidente a livello cittadino.

Insignito del titolo di Cavaliere Ufficiale al merito della Repubblica Italiana, fu anche per molti anni Presidente del Centro Studi Internazionale di Mineralogia e Paleontologia, ed in quella veste, diede vita a Ponzone a un Museo dei Minerali.

Dal 1997 fu anche membro dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon, di cui divenne anche Delegato per la Provincia di Alessandria.

Trasferitosi a Visone, fu anche consigliere comunale nelle fila della minoranza, durante il mandato di Marco Cazzuli come sindaco.

Proprio a Visone, nella chiesa parrocchiale, hanno avuto luogo, nella mattinata di mercoledì 10, le esequie. Cappella lascia la moglie Luciana, le sorelle Lina, Anna e Rita, il fratello Gaetano e i nipoti. Tanti i messaggi di cordoglio giunti da tutta la città e non solo in ricordo di un uomo che ha dato lustro alla città e al territorio.

M.Pr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio