Acquese

Piancastagna, commemorazione al Sacrario Partigiano

Ponzone. Domenica 16 ottobre presso il Sacrario Partigiano di Piancastagna, dedicato all’eroismo del capitano Domenico Lanza “Mingo”, sacrificatosi per salvare la vita ai suoi uomini, commemorazione voluta dall’ANPI “Mancini” di Acqui Terme, in occasione di quei terribili giorni dal 7 e al 10 ottobre dell’anniversario della Battaglia di Bandita, Olbicella e Piancastagna, in cui l’esercito nazifascista, dopo la feroce rappresaglia sulla popolazione di Bandita, è stato affrontato dai partigiani nelle battaglie di Olbicella e Piancastagna.

Programma: ore 10 saluti di Fabrizio Andrea Ivaldi, sindaco del Comune di Ponzone, di Enrico Bussalino, presidente della Provincia di Alessandria e di Roberto Rossi, Presidente Provinciale dell’A.N.P.I. di Alessandria. L’Orazione Ufficiale, sarà della scrittrice e giornalista Donatella Alfonso. Alle ore 11 celebrazione della santa messa.

Mentre sabato 15 ottobre, alle ore 21.30, ad Acqui Terme presso il Circolo Galliano (piazza San Guido, 38) prima proiezione pubblica del mediometraggio “Tracce – cosa resta” di Erik Negro e Barbara Elese. Il film,  andato in onda sulla trasmissione FuoriOrario di Rai3 nella primavera del 2021,  è ambientato in parte proprio presso il Sacrario di Piancastagna e raccoglie interviste ai partigiani Pietro Reverdito, Mario Ghiglione, Giovanni Moretti, Federico Piretto, Giuseppe Ricci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio