Acquese

Cortemilia: vasto incendio distrugge il magazzino della Nocciole Marchisio

Cortemilia. Nella notte tra venerdì 21 e sabato 22 ottobre, un incendio ha distrutto il magazzino-frigorifero dell’industria Nocciole Marchisio a Cortemilia, una delle maggiori aziende italiane di lavorazione di nocciole, soprattutto di Nocciole Piemonte Igp.

Il magazzino, costruito tre anni fa, si trovava nella parte retrostante lo stabilimento, lato collina, oltre 800 metri quadrati, è letteralmente collassato. Sono andate in fumo oltre 5 mila quintali di nocciole, mentre, nell’immane tragedia, le fiamme hanno solo minimamente lambito i reparti lavorativi.

Fumo e odore di “nocciole tostate” e fumo in paese e in quelli limitrofi, dove ancora domenica sera si sentiva l’odore a Perletto, Vesime, Castino.

Sono in corso gli accertamenti delle cause e la quantificazione del danno, che ammontano provvisoriamente a 6 milioni di euro. L’allarme è scattato intorno a mezzanotte, a darlo abitanti delle case vicine che hanno visto fiamme e fumo e chiamato i Vigili del Fuoco, che sono giunti da Cortemilia, Alba, Santo Stefano Belbo, Dogliani. L’incendio veniva domato al mattino e la vigilanza è continuato per pericolo di ripartenza delle fiamme.  Squadre ed imprese sono ininterrottamente al lavoro.

G.S.

Articolo su L’Ancora n. 40/2022 di domenica 30 ottobre, in edicola da giovedì 27.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio