LiguriaRegione

Varazze, i 150 anni dell’Oratorio Salesiano

il rettor maggiore don Ángel Fernández Artime

Varazze. L’Oratorio Salesiano “Don Bosco” ha festeggiato le centocinquanta candeline. Correva infatti il 1871 (precisamente il 22 luglio) quando don Giovanni Bosco firmava infatti una convenzione con il Comune con cui “assumeva la responsabilità di guidare il collegio civico con la sua congregazione”, come spiegano dalla Diocesi di Savona-Noli. Per celebrare questa ricorrenza insieme alla Famiglia Salesiana e alla città, lo scorso sabato 5 novembre è stato ospite il rettor maggiore don Ángel Fernández Artime.

La cerimonia è iniziata con l’accoglienza al molo Marinai d’Italia. Quindi il decimo successore di don Bosco ha incontrato in Municipio il vescovo monsignor Calogero Marino nonché le autorità civiche. Poi tappa in oratorio, dove è stata scoperta una targa che ricorda “la presenza del santo per oltre cinquanta giorni tra il 1871 e il 1872 a causa di un grave peggioramento delle sue condizioni di salute”. Tra gli eventi organizzati anche uno spettacolo teatrale, sempre in oratorio, dove un gruppo di ragazzi ha rappresentato: “Welcomebackdonbosco”.

Ma la giornata della ricorrenza ha visto anche momenti di dialogo tra don Artime e gli stessi giovani, la celebrazione della messa con il parroco don Claudio Doglio nella Collegiata Sant’Ambrogio Vescovo, e una lunga sosta presso la targa “che ricorda la benedizione impartita da don Bosco ai cittadini in una gremitissima piazza sant’Ambrogio durante la sua ultima visita”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio