Diocesi

Celebrazione del Mandato ai Catechisti

Si celebrerà domenica 20 novembre alle ore 15 in Cattedrale il mandato dei catechisti della Diocesi di Acqui.

“Ascoltare e costruire”, è il tema che caratterizza questo importante momento diocesano che vedrà radunati tutti i catechisti, i quali insieme al Vescovo pregheranno perché lo Spirito Santo parli loro per accompagnare il cammino dei prossimi mesi.

Ascoltare un verbo che nel percorso sinodale abbiamo imparato a “praticare” come ascolto dello Spirito Santo, della Parola e del prossimo.

Come indica papa Francesco (Giornata delle  Comunicazioni Sociali 29 maggio 2022) “Noi dobbiamo ascoltare attraverso l’orecchio di Dio, se vogliamo poter parlare attraverso la sua Parola”, la citazione di Bonhoeffer: “Il primo servizio che si deve agli altri nella comunione consiste nel prestare loro ascolto. Chi non sa ascoltare il fratello ben presto non sarà più capace di ascoltare nemmeno Dio”. Nell’azione pastorale, l’opera più importante è “l’apostolato dell’orecchio”, ribadisce Francesco: “Ascoltare, prima di parlare. Dare gratuitamente un po’ del proprio tempo per ascoltare le persone è il primo gesto di carità”.

E che queste parole del Santo Padre ci esortino a ritrovarci tutti insieme domenica 20 novembre per ascoltare e per ricevere la forza per costruire, portando a coloro che avvicineremo con il nostro servizio la preghiera, la solidarietà e la carità della Chiesa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio