Ovada

Il progetto di riqualificazione ambientale dell’ecosistema dell’Orba e Piota finanziato dalla Regione

Ovada. La Regione Piemonte investe sulla lotta ai cambiamenti climatici e la riduzione del rischio idraulico dei fiumi e dei laghi piemontesi.

Chiusa la quinta edizione del bando di riqualificazione di fiumi e laghi 2022.

L’assessore all’Ambiente, Marnati: “I progetti di piccola scala su base regionale sono fondamentali per attuare le politiche di contrasto ai cambiamenti climatici”.

Dalla riqualificazione ambientale dell’ecosistema fluviale alla realizzazione di una scala di risalita dei pesci; dagli interventi di miglioramento delle condizioni idromorfologiche alla conservazione e riqualificazione degli habitat. Undici i progettiselezionati, e ammessi al finanziamento, da parte della Regione, per un importo di 2 milioni e 900milaeuro sul bando 2022. Si è piazzato brillantemente al secondo posto, quello che riguarda proprio la zona di Ovada, per un importo richiesto di 600mila euro e concessi 598mila.

Ecco i tre progetti che, nella rosa degli undici del bando 2022, hanno ottenuto la migliore valutazione.

– Città Metropolitana di Torino, con il progetto “Scala di risalita dell’ittiofauna nella traversa a valle del ponte della SP18, nel Comune di Ciriè”; punteggio 65.

– Provincia di Alessandria, con il progetto “Riqualificazione ambientale dell’ecosistema fluviale lungo i torrenti Orba e Piota nell’Alto Monferrato Ovadese”;  punteggio 60.

– Provincia del Verbano- Cusio – Ossola, con il progetto “Riqualificazione ecologica e naturalistica del Canale di Fondotoce, emissario del Lago di Mergozzo, compreso nella fascia peri-lacuale del Lago Maggiore”; punteggio 57.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio