Acqui Terme

Internazionale di Poesia “Città di Acqui Terme”

Acqui Terme. Al via la quindicesima edizione del Concorso Internazionale di poesia “Città di Acqui Terme”. Premio e Festival promossa dall’Associazione Archicultura.

Come per le recenti edizioni, il Concorso si articola in due momenti distinti ma complementari: il Premio di Poesia e il Festival culturale.

Il Premio di Poesia si articola in sei sezioni, di cui tre distinte per fasce d’età corrispondenti ai segmenti della scuola Primaria, della Secondaria di I grado e della Secondaria di II grado, una dedicata agli adulti, una a tema e una al libro edito.

“Il Premio è aperto a poeti di ogni età, in modo da favorire e incentivare l’accostarsi alla scrittura anche da parte dei più piccoli”, afferma Serena Panaro, presidente di Archicultura, che sottolinea “Da sempre abbiamo voluto giurie di qualità che valutassero in modo imparziale le opere che vengono inviate. Proprio per questo il poeta Maurizio Cucchi e i professori Ferruccio Bianchi e Alberto Sinigaglia, giornalista de La Stampa, sono presidenti di sezione.”

“Il Concorso internazionale di poesia Città di Acqui Terme festeggia quest’anno i tre lustri di vita – dichiara il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, notaio Luciano Mariano -, un traguardo importante che ha sempre fatto registrare la presenza della Fondazione al fianco della encomiabile Associazione Archicultura”.

Le opere dovranno essere inviate entro il 17 marzo 2023 presso Associazione Archicultura – Concorso Internazionale di Poesia “Città di Acqui Terme”, casella postale n. 78, 15011 Acqui Terme (AL).

Le specifiche sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/groups/61127267413 e sul sito web www.associazionearchicultura.it  

Le giornate di premiazione, si svolgeranno nei giorni 8-10 settembre 2023, saranno animate dalla premiazione dei poeti e dalle numerose iniziative del festival culturale, secondo la formula rinnovata durante l’ultima edizione del Concorso e che ha coinvolto il tessuto cittadino e le aree limitrofe ad Acqui Terme.

Il tema guida dell’edizione 2023 sarà la Diversità, declinata in tutte le sue accezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio