Acqui Terme

“Lotta allo spreco” all’IC1, progetto promosso dal Rotary

Acqui Terme. A chiusura dell’edizione 21-22 del progetto dedicato alla “Lotta allo spreco” promosso dal Rotary, mattinata di premiazioni (ma non solo), il 17 novembre, nella sede di via XX Settembre, nel cuore di Acqui Terme, dell’Istituto Comprensivo n. 1. Allievi delle classi seconda e quinta sono stati premiati per avere realizzato, nel corso del passato anno scolastico (quindi, quando frequentarono, rispettivamente, la prima e la quarta classe), disegni, poster, testi e anche un video ritenuti più che meritevoli.

Il Distretto 2032, che copre le province di Alessandria, Asti e Cuneo e la Liguria con più di 2400 rotariani, va conducendo una campagna pluriennale di sensibilizzazione alla salvaguardia delle risorse naturali rivolta alle scuole primarie e secondarie di primo grado (cioè a dire ex scuola elementare e media inferiore) del territorio distrettuale.

La mattinata è stata l’occasione per Giovanni Petrillo, Grazia Tagliafierro e Ivo Puppo, membri della commissione rapporti scuola e università del Rotary, prendendo spunto dai lavori premiati, per dialogare con un centinaio di giovanissimi allievi su “quanto costa al pianeta terra il cibo nel mio piatto?”, “le risorse naturali non sono infinite: combattiamone lo spreco per raggiungere quella sostenibilità ambientale che ci garantisca un futuro su questo pianeta, perché… “non abbiamo un pianeta “B””.

Petrillo e Tagliafierro, rispettivamente membri del Rotary Club Genova e Genova Nord ed entrambi accademici presso l’ateneo genovese, e Ivo Puppo del club acquese hanno convenuto con la dirigente scolastica Elisa Camera e insegnanti del Saracco che il progetto “Lotta allo spreco” ha offerto molteplici occasioni per sensibilizzare gli scolari. Inoltre, Camera ha sottolineato il lungo e stretto rapporto di collaborazione tra l’istituto comprensivo con il Rotary Club di Acqui Terme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio