Acqui Terme

Grosso albero è crollato in zona Bagni, fortunatamente nessun danno

Tragedia sfiorata questa mattina, 8 dicembre, in zona Bagni davanti alla scuola primaria “Fanciulli” dove un grosso albero, intorno alle 7.30, è crollato a terra con un fragoroso tonfo.

Fortunatamente in quel momento nessuna persona si trovava a transitare in quel punto del viale e l’albero, nella sua caduta, non ha colpito nessuna vettura in sosta.

Nessun danno a cose e persone, dunque, ma è il caso di parlare di un autentico colpo di fortuna.  Infatti l’incidente è avvenuto in un giorno festivo, ma normalmente, a quell’ora, quel punto del viale presenta un notevole traffico di auto e persone, adulti ma soprattutto bambini, diretti verso la vicina scuola per l’inizio delle lezioni.

Dopo la caduta dell’albero, sul posto sono giunti Protezione civile, Polizia municipale, forze dell’ordine, e personale tecnico del Comune, che hanno provveduto a smembrare il tronco e liberare l’area.

Il presidente del Consiglio Comunale, Enrico Bertero, primo a rispondere alle telefonate de L’Ancora, si è detto profondamente colpito e impressionato dall’accaduto: “Non è mai successo nei miei 30 anni di vita amministrativa e possiamo ringraziare la nostra buona stella che nessuna persona sia rimasta ferita. È ovviamente indispensabile procedere ad un immediato controllo delle condizioni degli alberi dell’intero viale”.

Qualche informazione in più sull’accaduto la fornisce il vicesindaco Alessandro Lelli: “Quel che è successo è molto grave ma anche difficilmente prevedibile: l’albero in apparenza era sano e il tronco non presentava segni di malattia. Le problematiche riguardavano evidentemente le radici. Purtroppo Acqui ha un ‘parco alberi’ molto datato e in alcuni casi bisognoso di maggiori controlli. Proprio per questo il Comune si è recentemente dotato di un agronomo ed un controllo degli alberi cittadini era già in programma alla fine dell’inverno al momento delle potature. Quanto accaduto ci spinge ad accelerare e anticipare questi controlli che cominceranno già nei prossimi giorni”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio