Acqui Terme

Forse una farmacia dal centro si sposterà a San Defendente

Acqui Terme. Palazzo Levi vorrebbe incrementare il numero dei servizi nel quartiere di San Defendente. In particolare, starebbe accarezzando l’idea di portaci una farmacia. Una legge emanata nel 1991 per mettere ordine nel settore farmaceutico, stabilisce che nei comuni con più di 12.500 abitanti, ci sia una farmacia ogni 4000 abitanti. In città ci sono 7 farmacie mentre la popolazione è formata da 19.274 residenti. Il che significa 1 farmacia ogni 3855 abitanti.

L’unica soluzione potrebbe essere un trasferimento  ovviamente un trasferimento non imposto. Attualmente le sette farmacie sono tutte concentrate in centro: tre sono in corso Italia, a meno di 200 metri l’una dall’altra, una è in via Garibaldi, una in piazza Italia, una nel primo tratto di corso Bagni e una oltre il ponte Carlo Alberto in zona Bagni.

Dell’argomento se ne è discusso anche in consiglio comunale dove, il mese scorso, si è deliberato di modificare la divisione in zone della città. Se fino a ieri infatti Acqui, al fine del riordino dei servizi farmaceutici era suddivisa in quattro zone, ora si è deciso di modificare la zona 1, quella che comprende anche il quartiere di San Defendente e si sviluppa a sud della città.

Secondo quanto si evince da una delibera ufficializzata dalla giunta, alla zona 1 sarebbe stata sottratta una parte di territorio diventato ora zona 5, che consiste nel quartiere di San Defendente. Una modifica che ha ottenuto già parere positivo sia dall’Asl Al che dall’Ordine dei Farmacisti. Resta da capire ora se una delle farmacie storiche del centro vorrà spostarsi.

Gi. Gal.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio