Cairo M.tte

Nella riunione in Prefettura a Savona: sistemi di videosorveglianza comunali a confronto

Cairo M.tte. Presso la Prefettura di Savona si è tenuta, il 18 febbraio 2023, una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, durante la quale si è discusso del potenziamento dei sistemi di videosorveglianza e dei servizi di controllo del territorio. Alla riunione hanno partecipato il Questore, i Comandanti provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, il Presidente della Provincia e i Sindaci dei Comuni che hanno presentato istanza per l’ammissione ai finanziamenti gestiti dal Ministero dell’Interno per l’installazione di nuovi sistemi di videosorveglianza.

telecamera videosorveglianza

Il Prefetto ha sottolineato l’importanza dei sistemi di controllo tecnologico per la tutela della sicurezza urbana e a supporto dei servizi di vigilanza e delle attività investigative svolte dalle Forze di polizia e dalle Polizie locali.

Nel corso dei lavori sono stati esaminati i progetti presentati dai Comuni di Altare, Andora, Balestrino, Bardineto, Boissano, Borgio Verezzi, Cairo Montenotte, Carcare, Celle Ligure, Garlenda, Giustenice, Giusvalla, Mallare, Massimino, Millesimo, Quiliano, Savona/Albisola Marina, Spotorno, Testico, Toirano, e Unione dei Comuni del Beigua (Sassello e Urbe) sui quali è stato espresso dal Comitato, all’unanimità, parere preliminare favorevole alla loro realizzazione. La dotazione economica complessiva ammonta a trentasei milioni di euro.

Inoltre, durante l’incontro è stata effettuata un’aggiornata ricognizione della situazione dell’ordine e della sicurezza pubblica nella Provincia. Sono stati evidenziati gli elevati standard dei servizi di prevenzione generale svolti dalle Forze di polizia e si è discusso della necessità di proseguire il monitoraggio sulle dinamiche evolutive delle fenomenologie criminose di maggiore allarme sociale. Si è anche condivisa l’esigenza di valutare la tempestiva rimodulazione delle strategie di intervento, anche attraverso il ricorso a dispositivi di controllo “ad alto impatto” ed all’impiego di asset operativi interforze. Solo nel corso dell’anno 2022, sono state controllate oltre 192.000 persone e più di 88.000 veicoli su strada, con l’arresto di oltre 430 soggetti e la denuncia in stato di libertà di oltre 3.000.

Pur non avendo l’analisi di contesto evidenziato particolari criticità, proprio grazie all’efficacia dell’azione di prevenzione e contrasto testimoniata dai dati in parola – e in relazione alla quale il Prefetto ha colto l’occasione per rinnovare il proprio apprezzamento ai responsabili delle Forze di polizia – si è condivisa l’esigenza di proseguire il monitoraggio in atto sulle dinamiche evolutive delle fenomenologie criminose di maggiore allarme sociale, tra cui i cosiddetti reati predatori, che  impattano negativamente sulla “sicurezza percepita” dai cittadini.

PDP

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio