Diocesi

Quaresima: una proposta di formazione per tutti

La Quaresima è tempo di conversione. Espressione che sentiamo ogni anno, ma non si tratta di una vuota ripetizione, ma di un invito serio che il Signore rivolge a ciascuno, in ogni tempo. La fede ci conduce infatti a riflettere sulla nostra vita e sull’esistenza di tutti.

Ci sollecita ad uno sguardo approfondito sulla realtà che viviamo, quella che è dentro di noi e quella degli altri, del mondo intorno a noi. Ma il nostro sguardo è sovente appannato, confuso, stanco; anche nel migliore dei casi è limitato.

Per questo abbiamo tutti bisogno di cogliere qual è lo sguardo di Dio sulla realtà che viviamo, attraverso l’ascolto della sua Parola e la preghiera. Ed è bello (e utile) poterlo fare insieme. Per questo anche quest’anno – come già nel periodo di Avvento – la Comunità Pastorale san Guido offre un percorso di formazione, di riflessione e preghiera, predisposto con la collaborazione dell’Azione Cattolica interparrocchiale e con la partecipazione dell’Avulss.

Il tema scelto tocca una delle questioni fondamentali della vita, ossia la morte e il morire. Anche la situazione del nostro tempo ci pone di fronte a tante realtà di morte e di sofferenza: pandemia, guerra, malattie fisiche e mentali, violenze. Sorgono domande decisive sul perché di tutto ciò. Ma queste stentano ad emergere. Da un lato i mezzi di comunicazione ci subissano di notizie in merito a queste realtà, c’è sovente una esibizione della morte. D’altro lato facciamo fatica a parlarne in famiglia, sul lavoro, tra amici; e ciò manifesta il timore ad affrontare questa realtà che pure riguarda ogni essere umano.

Quale buona notizia ha da darci la fede cristiana su questa realtà? Perché san Francesco arriva a chiamarla “sorella morte”?  E che senso ha oggi parlare di Resurrezione, quella celebrata nella Pasqua che giunge al termine della Quaresima?

Il percorso ci propone quindi un dialogo schietto sulle domande, un confronto tra lo sguardo dell’uomo e lo sguardo liberante di Dio.

Gli incontri si svolgeranno nei quattro martedì di marzo, con inizio alle 20.45 presso il salone san Guido e sono rivolti a giovani e adulti. Ogni incontro vedrà la partecipazione di un relatore che, a partire dall’ascolto di un passo della Parola di Dio, offrirà la propria riflessione, cui seguirà il dialogo tra i partecipanti e un momento di preghiera.

Nel primo incontro del 7 marzo interverrà il dott. Roberto Merlo, psicoterapeuta e formatore (“Morte esibita e rimossa. L’amore non muore con la morte”), nell’incontro del 14 marzo don Luciano Lombardi, biblista e parroco (“E chinato il capo, rese lo Spirito”), l’appuntamento del 21 marzo vedrà l’intervento della dott.ssa Antonietta Barisone, medico  geriatra (“Imparare a morire. Di fronte alla sofferenza”), nel 4° incontro ancora don Lombardi (“Dov’è o morte la tua vittoria?”). Il percorso di Quaresima si concluderà con la celebrazione penitenziale, prevista il 4 aprile.

Per informazioni: don Giorgio 348.9258331, presidenza AC – Claudia 349.2931022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio