AcqueseAppuntamenti

Monastero Bormida, 3ª edizione di “Un sacco di semi”

Monastero Bormida. Domenica 12 marzo, in occasione del Polentonissimo di Monastero Bormida torna la 3ª edizione di “Un sacco di semi”, l’evento di promozione e scambio delle sementi nato nell’ambito delle attività della “Casa delle Sementi” ospitata presso l’antico mulino Polleri – Balocco.

L’edificio – un opificio ottocentesco che fu casa natale dello scrittore Augusto Monti e che conserva all’interno le antiche macchine lignee per la lavorazione delle granaglie – dopo un lungo periodo di abbandono è ora in fase di recupero e valorizzazione da parte del Comune di Monastero Bormida, che ne ha ottenuto il comodato. Ma il mulino non dovrà essere semplicemente un museo di se stesso, bensì una realtà nuova, un progetto vivo e “produttivo”, un luogo di esperienze, di scambi, di saperi. Nasce così, circa tre anni fa, il progetto della Casa delle Sementi della valle Bormida, voluto da un gruppo di contadine, contadini e abitanti del territorio che vogliono promuovere la difesa dell’agricoltura contadina, la conservazione e la diffusione della biodiversità agricola, la sovranità alimentare e la tutela all’ambiente.

Monastero Bormida

La valle Bormida per la sua notevole estensione e variabilità idrografica e territoriale è sempre stata uno scrigno di biodiversità agricola che grazie a questo lavoro collettivo di coltivazione, conservazione e scambio potrebbe tornare a essere riferimento anche per i territori limitrofi in cui la monocoltura è ormai imperante.

La Casa delle Sementi si rivolge ad agricoltori professionisti o dilettanti della conservazione e della riproduzione della biodiversità contadina che vogliono condividere un percorso di mutualismo atto al contrasto della perdita progressiva di varietà agricola o semplicemente legati al piacere di riprodurre, coltivare e scambiare il frutto della propria passione

Domenica 12 marzo alle ore 10 apertura stand gestiti da contadini, che portano con sé i semi per gli scambi e favoriscono la divulgazione della agricoltura tradizionale, della biodiversità, della varietà colturale dei territori. Gli stand saranno allestiti nello spazio antistante l’entrata del mulino, che alle 11 sarà anche visitabile al suo interno per piccoli gruppi con la concomitante presentazione del progetto “Casa delle Sementi”. Alle 11,30, workshop su produzione e conservazione dei semi. Nel primo pomeriggio avranno luogo una seconda visita guidata, il “gioco del mulino” (con premi di prodotti delle aziende partner del progetto) e, alle 17, la semina collettiva di un nuovo appezzamento di terreno sperimentale adiacente alla struttura.

Per info: mulinodeisemi@gmail.com, tel. 331 9092823, 348 4517089.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio