Ovada

I futuri ragionieri a Verona alla Fiera della logistica sostenibile

Ovada. Si è tenuta a Verona dall’8 all’11 marzo LetExpo, l’innovativa Fiera della logistica sostenibile.

I ragazzi delle classi terza e quarta di Amministrazione Finanza e Marketing dell’Istituto Barletti hanno vissuto una due giorni intensissima su invito di Vectorys srl, società leader nella logistica con il Nord Africa che ospita gli allievi nei pcto.

I ragazzi si sono confrontati con 300 espositori, scoprendo le reali necessità del mercato del lavoro, presenti e future, in un settore ancora da scoprire, in rapida evoluzione e continua espansione, che chiede giovani preparati e volenterosi.

È stata anche l’occasione per assistere a dibattiti tra membri del Governo, come il ministro Tajani, giornalisti come Bruno Vespa, rappresentanti delle imprese, delle associazioni, del mondo delle professioni e della formazione, che hanno affrontato argomenti cruciali per il futuro, come la sostenibilità sociale e ambientale del trasporto, la transizione digitale, l’intermodalità come driver dell’impresa e la necessità di investire in innovazione.

Un futuro vicinissimo che richiede competenze e soft skills da maturare durante il percorso di studi superiori, per essere pronti a spenderle subito nel lavoro o approfondirle all’Università.

Il contatto con giovani lavoratori e professionisti ha permesso agli allievi di riflettere su possibilità di cui non erano a conoscenza, tanto che molti di loro hanno trovato ispirazione per il loro futuro lavorativo e di studio. Fondamentale è stato per i ragazzi scoprire come il pcto che stanno svolgendo in Vectorys sia immediatamente applicabile alla realtà lavorativa: una marcia in più che hanno mostrato dialogando sul palco con il pubblico presente.

Non sono mancati momenti più ludici, come le simulazioni di guida aerea e terrestre, e anche di sport e inclusione, con Fabio Cannavaro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio