Diocesi

Incontri di formazione per la Quaresima

Proseguono nel salone san Guido gli incontri del percorso di Quaresima, che il 7 marzo ha avviato la riflessione e la preghiera sul tema “Sorella morte”. Proposto dalla Comunità pastorale acquese e organizzato dall’AC interparrocchiale, in collaborazione con l’AVULSS, il percorso intende affrontare un tema scomodo, ma che riguarda tutte le persone. A partire dalla parola di Dio il percorso vuole aprirsi alle domande fondamentali che riguardano la nostra esistenza, cogliendo la relazione tra la morte e la vita di fede.

Nel primo incontro “La morte esibita e rimossa. L’amore resta dopo la morte”, il dott. Roberto Merlo ha quindi sviluppato il commento e la riflessione sul Vangelo di Giovanni nel passo della resurrezione di Lazzaro.

Il secondo incontro di martedì 14 marzo “E chinato il capo, rese lo Spirito” ha visto l’intervento di don Luciano Lombardi, biblista e parroco della diocesi di Alessandria. Introdotto da Paolo Stocchi, ha sviluppato il commento al brano della passione di Gesù dal Vangelo di Giovanni, collegandolo con la pagina del Concilio Vaticano II dedicata al tema. 

Il prossimo incontro “Imparare a morire: di fronte alla sofferenza” si svolgerà martedì 21 marzo, sempre alle ore 20.45 presso il salone san Guido e vedrà l’intervento della dott.ssa Antonietta Barisone, medico geriatra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio