Acqui Terme

INAIL, quali gli eventi tutelati?

Acqui Terme. In linea di massima sono coperti dall’assicurazione INAIL tutti i lavoratori dipendenti dei vari settori, sia del comparto privato che pubblico i lavoratori autonomi artigiani e coltivatori diretti, lavoratori parasubordinati, i lavoratori domestici, “assicurazione casalinghe” etc.

Sono invece esclusi dalla tutela INAIL perché hanno altri tipi di tutele: nel settore pubblico gli appartenenti al comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico, mentre nel settore privato, gli autonomi commercianti, alcune professioni intellettuali, i liberi professionisti etc.

L’assicurazione INAIL interviene in caso si verifichino: l’infortunio sul lavoro: è un evento perlopiù traumatico che si verifica in occasione di lavoro e che produce lesioni da cui può derivare l’impossibilità temporanea di svolgere il lavoro. Tra gli infortuni è compreso anche quello in itinere; la malattia professionale: è una patologia causata da una prolungata esposizione a fattori nocivi connessi all’ambito lavorativo.

Nella nostra zona sono presenti i seguenti sportelli del Patronato ACLI presso cui è possibile rivolgersi per ulteriori informazioni:

  • Sede Provinciale di ALESSANDRIA: Via Faà di Bruno 79 -15121 Alessandria, Tel. 0131/25.10.91
  • Segretariato Sociale di ACQUI TERME: Via Nizza 60/B – 15011 Acqui Terme, Tel. 0131.25.10.91

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio