Galleria fotograficaPallapugnoSport

Pallapugno serie A: nella 1ª giornata Massimo Vacchetto batte Andrea Pettavino

Nocciole Marchisio 9San Biagio 4

Cortemilia. Si è disputata domenica 9 aprile, alle ore 15, l’incontro della 1ª giornata del campionato nazionale FIPAP di seria A, nello sferisterio cortemiliese, tra  la Nocciole Marchisio di Cortemilia, campione in carica, e la squadra neopromossa dell’Acqua San Bernardo San Biagio. Ha vinto nettamente, rispettando il pronostico, la quadretta dei padroni di casi della Nocciole Marchisio per 9 a 4. 

Ad arbitrare l’incontro l’arbitro Bruno Grasso di Santo Stefano Belbo, coadiuvato da Gabriella Meistro di Cortemilia.

Ad assistere all’incontro poco più di 100 persone, record negativo per questo sferisterio. Cortemilia nelle gare in casa conta sempre su un grande pubblico, almeno più di 300 spettatori. Ma il 9 aprile era la domenica di Pasqua, e qui in terra di Alta Langa e Valle Bormida, la gente ha ancora l’abitudine di presenziare alla santa messa e pranzare con familiari e parenti. No, la FIPAP ha peccato, stilando i calendari, ed inserendo questo incontro, della 1ª giornata, il giorno della festività della Santa Pasqua, alle ore 15.  Il presidentissimo della Nocciole Marchisio, Francesco Bodrito, nel salutare il pubblico, augurandosi un’altra grande stagione come quella passata (triplete: supercoppa, coppa Italia e campionato) quella precedente (supercoppa e campionato), ha rimarcato, il grossolano errore di data nella stesura del calendario. “Qui la Santa Pasqua la si trascorre in famiglia con i propri affetti” e rimarcando lo scarso pubblico ha ribadito che si potevano giocare due incontri al sabato e due al lunedì dell’Angelo e non il dì di Pasqua. Chiedendosi “chi ci rimborserà il mancato incasso?”

Ma veniamo alle squadre in campo: Nocciole Marchisio Cortemilia con: Massimo Vacchetto (7 volte campione d’Italia), Giulio Cane, Francesco Rivetti, Riccardo Meistro, 5º giocatore Fabio Marchisio, Davide Priero, direttore tecnico Giani Rigo ed il maestro Giovanni Voletti, fisioterapista Massimo Bertolusso e preparatore Diego Roveta. I ragazzi del presidente Bruno Aimar dell’Acqua San Bernardo San Biagio con: Andrea Pettavino, Alessandro Benso, Andrea Giraudo, Andrea Aimo, 5º giocatore Leonardo Curetti, Roberto Tomatis, d.t. Diego Fazzone. 

Incontro equilibrato sino al 3 pari, con gli ospiti in vantaggio al primo gioco poi al riposo sul 5 a 3 alle ore 16.10. Alla ripresa deciso allungo dei gialloverdi locali che vanno sul 7 a 3, ancora un gioco per gli ospiti e la chiusura ai 9 giochi a 4 per il campione d’Italia Massimo Vacchetto.

Cosa ha detto la prima. Che Vacchetto è ancora lontano dalla forma migliore, ma nessuno come lui sa regolarsi, per raggiungere il top nel momento topico della stagione e che i suoi compagni stanno entrando in forma. Bene Rivetti sui suoi livelli, sempre super e che Cane (18 anni)  e Meistro (19 anni) dopo il debutto nella supercoppa, dove hanno pagato l’esordio con tanta emozione, tra le mura amiche si difendo, e lo fanno molto, molto bene. Una quadretta che darà col tempo soddisfazione ai numerosi tifosi dei giallo -verdi. Mentre per la San Biagio, non sono queste le gare, alla sua portata, ma che col passare del tempo, saprà farsi valere.

G.S. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio