AcqueseGalleria fotografica

Bubbio, grande partecipazione alla serata magica (gallery)

Bubbio. La Sagra del Polentone di Bubbio ha avuto un preambolo sabato 15 aprile con la “Serata nel Borgo Antico”, organizzata con consumata capacità organizzativa dalla dinamica ed intraprendente Pro Loco di Bubbio, coadiuvata dalle altre Associazioni del paese, e dall’Amministrazione comunale. Nonostante un’aria primaverile fresca, tanta gente, italiani e stranieri, non ha voluto mancare a questa serata che è l’anteprima del polentone del giorno successivo.

Lungo le vie del paese si incontravano i personaggi del polentone; calderai negli accampamenti popolani, briganti, amanuensi di corte che rilasciavano su richiesta un attestato di partecipazione, artisti di strada, guardie del castellano… che hanno dato vita ad una serata unica.

I presenti hanno potuto gustare alcune tipiche vivande, semplici e genuine: nelle sette postazioni predisposte dagli organizzatori: nella prima affettati e carne cruda della macelleria Allemanni; nella seconda, della Pro Loco, focaccina liscia e farcita (con farina dell’azienda agricola Muratore); poi i ravioli al plín cotti alla piastra, della Pasta Fresca “Non solo plin”; quindi “Le bubbiette” e sushi di carne di “Via Roma 11”; non sono mancati i formaggi ,Roccaverano Dop e cugnà, con degustazione di pane de II Forno delle bontà e bagnet dell’azienda agricola “La Virginia”;  e ancora  la farinata di ceci e infine la torta di nocciole con crema di nocciola e specialità della Pasticceria Cresta.

Le osterie e le botteghe del vino sono state aperte sino a tarda sera e hanno serviti vini locali sorseggiati nei tipici bicchieri – ricordo.

Con le guardie del castellano che assicuravano l’ordine pubblico.

Articolo completo su L’Ancora n. 15 di domenica 23 aprile 2023, in edicola da giovedì 20.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio