AcqueseGalleria fotografica

Bubbio, un mare di gente alla 102ª sagra del Polentone (gallery)

Bubbio.La Sagra del Polentone di Bubbio, giunto alla sua 102ª edizione, si è svolta  domenica 16 aprile 2023. Una grande folla ininterrotta da mattino a sera  è giunta in paese, favorita anche, finalmente, dalla splendida giornata di sole.

Per le vie del paese si sono  incontrati i personaggi del polentone; calderai negli accampamenti popolani, briganti, guardie del castellano…

Il mercato del borgo dalle 9, poi mostra mercato contanti banchi di diverse merceologie, ma per lo più tipicità della Langa Astigiana con i suoi grandi vini. Per tutta la giornata postazioni di degustazione delle specialità presso la via maestra; la lettura dell’editto, l’arrivo dei calderai, l’incontro con il Signore del paese e alle ore 17, il Signore ordina lo scodellamento e la distribuzione del polentone. Infine l’ordine del Signore ordina che le tasse ed i dazi siano nuovamente ridotti e che la festa sia ripetuta ogni anno.

Molto bello il piatto commemorativo per la 102ª edizione, dove quest’anno, c’è un’opera d’arte fotografica della Bubbiese Monica Mondo.

G.S.

Articolo completo su L’Ancora n. 15 di domenica 23 aprile 2023 in edicola da giovedì 20.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio