Cairo M.tte

Altare, scuola Secondaria di Primo Grado. Il Comune sostiene i genitori per avere due classi prime

Altare. Secondo molti genitori ad Altare sarebbe giusto ed utile sdoppiare le classi prime della Scuola Secondaria di Primo Grado (ex-Scuola Media) per l’anno scolastico 2023/24 al fine di tutelare il diritto degli alunni a ricevere una adeguata attenzione formativa in base al numero degli alunni iscritti.

Corre voce però che non si intenda concedere lo sdoppiamento e quindi che si vada verso la formazione di una sola classe prima eccedente i limiti di “affollamento” perchè a ciascun alunno possa essere fornita una adeguata attenzione formativa. Pare anche che vengano addotte giustificazioni basate su una presunta incapacità dell’edificio di accogliere la classe in più.

A questo proposito il consigliere comunale delegato alla pubblica istruzione, dott.ssa Adriana Frumento, ha emesso un comunicato per precisare che l’edificio è perfettamente in grado di ospitare un incremento delle classi presenti e per affermare che l’amministrazione comunale di Altare è disponibile a sostenere le richieste dei genitori in merito allo sdoppiamento della classe prima della Scuola Secondaria di Primo Grado di Altare nel prossimo anno scolastico.

In qualità di Consigliere con delega alla scuola ultimamente sono stata contattata in merito alla impossibilità di avere nel prossimo anno scolastico lo sdoppiamento della futura classe prima della scuola secondaria di primo grado perché nell’edificio non ci sono spazi sufficienti.” scrive il consigliere delegato Adriana Frumento “Ribadisco che nel plesso di Altare gli spazi sono tali da consentire la formazione di due classi prime, quindi, non è questo il motivo per non averle. Al Sindaco non compete di stabilire il numero di classi da attivare. Questa facoltà è dell’ufficio Scolastico Regionale che, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, assegna alle Istituzioni Scolastiche le risorse finanziarie e umane. Il Sindaco e l’amministrazione tutta, che hanno a cuore sia il benessere scolastico che l’apprendimento dei futuri cittadini di Altare, sono disponibili a sostenere le iniziative dei cittadini.”.

FS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio