Cairo M.tteGalleria fotografica

Le celebrazioni del 78° Anniversario della Liberazione nel Comune di Cairo M.tte

Cairo M.tte. Nell’ambito delle celebrazioni del XXV Aprile promosse dal Comune di Cairo M.tte. il prof. Davide Conti, laureato in Sociologia presso la facoltà di Sociologia dell’Università “La Sapienza”. Dottore di ricerca in storia contemporanea presso il Dipartimento di Storia Moderna e Contemporanea della facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università “La Sapienza”, consulente della Procura di Bologna e di Brescia (stragi 1980 e 1974) e dell’Archivio di Stato. Membro del Direttivo ANPPIA Roma, è stato protagonista della conferenza tenuta, lunedì 24 aprile alle ore 16,00 presso la biblioteca civica “F.CF. Rossi” sul tema: “Antifascismo e Resistenza: memoria storica e sapere critico o revisionismo e d’uso politico passato?”.

La conferenza di Davide Conti era stata preceduta lunedì 17 aprile alle ore 10:30 dalla cerimonia presso il cippo di Via Medaglie d’Oro, Cippo alla Memoria dei Partigiani Caduti, con la partecipazione degli alunni dell’Istituto Comprensivo, degli studenti dell’I.I.S. Patetta di Cairo M.tte e in collaborazione con il Gruppo Alpini di Cairo Montenotte.

Il giorno successivo, martedì 18 aprile alle ore 10:00, le celebrazioni si sono spostate a Bragno, con la commemorazione dei lavoratori deceduti durante la Resistenza, alla presenza degli alunni della Scuola Primaria della frazione.  Si è poi proseguito nel tardo pomeriggio a Rocchetta Cairo con la Messa al cimitero e l’onore ai caduti presso il monumento di Via Colletto.

Infine, martedì 25 aprile, alle ore 10,00, in Piazza della Vittoria si è tenuta la cerimonia principale con gli Onori al Monumento ai Caduti ed ai Partigiani. Di seguito, nel limitrofo Anfiteatro del Palazzo di Città, hanno tenuto il loro discorso commemorativo il Sindaco Paolo Lambertini e il Presidente dell’ANPI di Cairo Montenotte Leda Bertone, con i canti e le letture degli alunni dell’Istituto comprensivo e degli studenti dell’Istituto Patetta.

SDV

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio