Diocesi

“Libera Nos –  il trionfo sul male”: un film da vedere

Il titolo si riferisce al tema dell’esorcismo e dell’azione diabolica nella nostra vita ma non portato allo spettatore come fenomeno di pura curiosità a volte eccessiva e morbosa, bensì viene messo  in evidenza il senso vero del combattimento contro il male, o meglio, contro il maligno. Il film documentario è prodotto dalla “Sine Sole Cinema” e la regia appartiene a Valeria Baldan e Giovanni Ziberna.

Questo film documentario, che vede il patrocinio dell’A.I.E. (Associazione Internazionale Esorcisti) della quale padre Francesco Bamonte è il Presidente (nella foto con Mons. Emerito Micchiardi ed i componenti del G.R.I.S. Diocesano in un incontro ad Acqui Terme qualche anno fa)  nasce con lo scopo di fare chiarezza sul ministero dell’esorcistato e sul ruolo dell’esorcista. L’esorcistato è il terzo degli ordini sacri minori. L’esorcista, che viene dal greco exorkizein col significato di scongiurare, è   colui che ha il compito di   scacciare una presunta presenza demoniaca o malefica da una persona, un animale o da un luogo con preghiere specifiche. Combattere i demòni è il compito che Gesù ha lasciato ai suoi amici. Non dobbiamo dimenticare che «la morte è entrata nel mondo per invidia del Diavolo» (Sap 2,24). Il compito centrale e durevole degli annunciatori di Gesù Cristo è liberare, cioè esorcizzare il mondo dal potere del Nemico in tutte le sue manifestazioni: “Guarite gli infermi, risuscitate i morti, sanate i lebbrosi, cacciate i demòni” (Mt 10,8), raccomanda Gesù.

Vorrei precisare che è la Chiesa che combatte il diavolo, non il singolo prete esorcista, nominato dal Vescovo, che è   strumento di Dio.

I due registi hanno avuto la possibilità di partecipare, come ausiliari, a diversi esorcismi. Gli ausiliari sono laici, in stato di grazia, che assistono l’esorcista partecipando   con la propria preghiera. Questa occasione ha permesso loro di vedere   che cosa sia davvero un esorcismo, che si discosta non poco da pellicole cinematografiche sull’argomento che puntano sul sensazionalismo horror per impressionare lo spettatore. Ecco allora l’idea di fare un film che vuole fare chiarezza su un argomento così delicato e profondo.   Gli argomenti vengono trattati in maniera esaustiva: lo scopo principale è quello di portare chi guarda il film ad una riflessione e a porsi delle giuste domande che attengono alla vita di ogni persona. Ovviamente ciascuno di noi   è libero di credere o meno. Molti sono coloro che ritengono il fenomeno delle possessioni qualcosa che appartiene ad un tempo passato e intriso di ignoranza, ma è proprio così?  Siamo proprio convinti che Satana sia frutto di fantasie e non una realtà? Ecco, il film vuole proprio stimolare questo aspetto religioso che attiene l’umanità tutta, quindi dedichiamogli un momento del nostro tempo.

È un docu-film non solo per il Clero ma anche per i laici, adatto a tutte le età, anche ai giovanissimi che formandosi su questo argomento possono avere il giusto discernimento per affrontare la vita. Fornisco un’anteprima di quelle che sono le azioni del demonio che verranno ben spiegate nel corso del film: Azioni diaboliche ordinarie che colpiscono tutti gli uomini: le tentazioni – Azioni diaboliche straordinarie delle quali solo un numero limitato di uomini ne è vittima: possessioneossessione e vessazione se l’azione demoniaca si esercita direttamente sulla persona umana –  infestazione, se ha per oggetto cose date in uso all’uomo.

Il G.R.I.S. (Gruppo di Ricerca e Informazione Socio-religiosa) della Diocesi di Acqui ha voluto promuovere questa iniziativa importante per fare formazione su tematiche così delicate e poco conosciute se non in maniera distorta.

Il G.R.I.S. è un’aggregazione ecclesiale, con sede nazionale in Bologna, costituita l’8 febbraio 1987 il cui Statuto del 1990  è stato modificato ed approvato con decreto della Conferenza Episcopale Italiana nella persona del suo presidente Cardinal Matteo Maria Zuppi del 15 giugno 2022. Trattasi di un’associazione religiosa e culturale senza scopo di lucro promossa da cattolici ma aperta a chiunque possa dare contributi scientificamente seri e religiosamente corretti riguardo alla conoscenza dei cosiddetti «Nuovi Movimenti Religiosi». Fondamento dell’azione dei soci è il precetto della carità e l’obbedienza all’insegnamento del Sommo Pontefice e dei Vescovi, precetto che si può sintetizzare così : “Grande fermezza per l’errore, grande amore per l’errante” (Papa Giovanni XXIII).

Con decreto del Vescovo Mons.Luigi Testore del 31 ottobre 2022 è stato confermato per il quinquennio 2022.2027 l’Avv. Giovanna Balestrino quale Presidente del G.R.I.S. diocesano e nominato il nuovo Consigliere spirituale nella persona del Rev. Don Gianluca Castino,  vicario parrocchiale della Cattedrale, di San Francesco e della Madonna Pellegrina in Acqui Terme e Cancelliere vescovile.

Martedì 13 giugno  ci sarà l’incontro mensile di Adorazione Eucaristica nella Chiesa di Sant’Antonio Abate in Acqui Terme dalle ore 21 alle ore 22 e mercoledì 14 giugno ci saranno le due proiezioni, quella pomeridiana delle ore 16,00 e quella serale delle ore 21,00 presso il Cinema Teatro Sociale di Nizza Monferrato. Ingresso euro 8,00. Per info: Enrico 3287542392 – Giovanna 3473553141

Giovanna Balestrino

Presidente G.R.I.S. Diocesi di Acqui e componente Giunta Nazionale G.R.I.S.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio