PiemonteRegione

Nelle farmacie della provincia AL è possibile prenotare, pagare il ticket e ritirare i referti

Alessandria. A fronte dell’accrescersi del numero di prestazioni sanitarie prenotabili tramite il call center regionale, l’ASL AL invita ad approfittare della rinnovata disponibilità, da parte dei titolari di Farmacia della provincia alessandrina, a prenotare visite specialistiche o esami diagnostici (Raggi X, TAC, Risonanza Magnetica, ecc.) direttamente in Farmacia. 

Tutte le prestazioni sanitarie prenotabili tramite il CUP regionale possono essere prenotate anche in farmacia. È anche possibile pagare il ticket e ritirare il referto di esami di laboratorio già svolti. 

Il prezioso servizio offerto dai Farmacisti a quegli utenti meno avvezzi all’uso di strumenti informatici si colloca nell’ambito di un accordo tra Regione Piemonte, Ordine dei Farmacisti e Federfarma che ha l’obiettivo di incrementare i servizi di prossimità a favore dei cittadini.

È infatti sufficiente essere provvisti della tessera sanitaria TEAM per poter ottenere dal Farmacista i seguenti servizi:

  • Prenotazione di visite specialistiche ambulatoriali e prestazioni specialistiche su piattaforma CUP regionale
  • Pagamento del ticket sanitario
  • Ritiro di referti di laboratorio

La prenotazione viene effettuata esclusivamente per le ricette dematerializzate. Una volta confermata, la farmacia rilascia al cittadino un promemoria con attestazione del pagamento del ticket (se dovuto) e le eventuali istruzioni per l’effettuazione della prestazione richiesta.

Mediante il sistema CUP la farmacia può inoltre consentire la disdetta o la variazione della prenotazione.

Per quanto riguarda i referti di laboratorio, la farmacia rilascia un promemoria degli esiti e le istruzioni necessarie per consentire lo scarico telematico del referto firmato digitalmente.

Questa opportunità si aggiunge alle già numerose attività di carattere sanitario in cui le farmacie, presidi diffusi sul territorio, si affiancano agli utenti supportandoli efficacemente e valorizzando al contempo la qualità della Sanità pubblica piemontese.

Si ricorda che le altre modalità di prenotazione sono:

  • Tramite telefono, al numero verde gratuito 800.000.500 da telefono fisso e da cellulare, dal lunedì alla domenica (escluse le festività nazionali), dalle ore 8.00 alle ore 20.00
  • Tramite smartphone sulla App “Cup Piemonte”
  • Via web sul Portale regionale “Salute Piemonte”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio