Acquese

Terzo: dieci anni di musicoterapia alla comunità “La Braia”

La comunità “La Braia” di Terzo festeggia i primi dieci anni di musicoterapia presso la propria struttura di Terzo.

Venerdì 23 giugno alle ore 16,30 presso la Sala Benzi di Terzo (gentilmente messa disposizione dall’amministrazione comunale) si terrà un piccolo concerto dal vivo per festeggiare insieme! Aperto a tutti!

È dal giugno del 2013 che, per mezzo della cooperativa  CrescereInsieme ONLUS, il musicista e musicoterapista Andrea Cavalieri svolge sedute con i pazienti della comunità.

La musicoterapia ha preso forma e si è consolidata negli anni come approccio non solo nei nei casi di deficit cognitivo ma anche nella disabilità psichica e, come emerge da questa esperienza, l’elemento sonoro-musicale ha assunto una importante valenza terapeutica. In questo senso la musicoterapia è intesa come “terapia relazionale” attraverso l’incontro terapeuta/musica/paziente. 

La musicoterapia ha definito ormai da tempo uno spazio preciso in psichiatria e si è rilevata efficace anche nei confronti dei disturbi maggiori, come la schizofrenia, con evidenze  relative ai differenti ambiti della qualità di vita, del funzionamento sociale, della sintomatologia generale. 

La scelta de “La Braia” di attuare un laboratorio permanente di musicoterapia ha portato, nel corso del tempo, indubbi benefici ai pazienti ospiti della comunità, attraverso la realizzazione degli obiettivi terapeutici, quali il ristabilimento, il mantenimento e il miglioramento della loro salute mentale e fisica.

Di fondamentale importanza in un percorso musicoterapico è che il materiale musicale prodotto non vada disperso ma che  possa essere “fermato storicamente”, trascritto in modo da poter rappresentare il frutto di un lavoro, un pezzo di storia raccontabile a tutti. Per questo motivo e soprattutto per festeggiare  l’importante traguardo decennale è stato realizzato un CD contenente alcune canzoni scelte e cantate dai pazienti stessi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio