PiemonteRegione

Protocollo di collaborazione tra Provincia e Csvaa per aiutare i Gruppi del territorio ad adeguarsi alla Riforma del Terzo Settore

Alessandria. È stato firmato giovedì 29 giugno, alla presenza del Presidente della Provincia Enrico Bussolino, un Protocollo di Collaborazione tra la Provincia di Alessandria e il CSVAA – Centro Servizi Volontariato Asti Alessandria a beneficio del volontariato di Protezione Civile del territorio che conta oltre 70 realtà, tra Gruppi comunali, intercomunali e provinciali.

Il documento è stato siglato da Paolo Platania, dirigente della Direzione Ambiente Viabilità 1 e da Rosanna Viotto, presidente del CSVAA.

Con l’entrata in vigore della Riforma del Terzo Settore, una vera rivoluzione per il mondo del non profit, il supporto offerto dal CSVAA si è dimostrato e si dimostra fondamentale per il futuro stesso delle diverse realtà di volontariato, comprese quelle che operano in un settore nevralgico – come è risultato evidente in questi ultimi anni di emergenza sanitaria e climatica – quale quello della Protezione Civile.

Da qui la volontà di formalizzare la collaborazione tra Provincia e CSVAA con un Protocollo grazie al quale il Centro Servizi si impegna a fornire consulenza e supporto ai Gruppi comunali, intercomunali e provinciali per adempiere a quanto richiesto dalla Riforma del Terzo Settore e l’Ente istituzionale, oltre a seguire in modo personalizzato i singoli Gruppi, metterà a disposizione personale e logistica per le necessità che via via si renderanno necessarie, in particolare in ambito di formazione dei volontari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio