LiguriaRegione

Albissola Marina: Dalle Alpi al Mare con Voxonus Festival 2023

Albissola Marina. È iniziata la XII edizione di “Voxonus Festival – La meraviglia della musica barocca”, a cura dell’Orchestra Sinfonica di Savona. In programma 60 concerti, 22 location e più di 30 interlocutori pubblici e privati, con professionisti di levatura internazionale e apertura al crossover, che si svolgeranno in Liguria, Piemonte e, per la prima volta, in Puglia. Un progetto che nasce nel 2011 ad Albissola Marina, e che vanta collaborazioni con l’Orchestra Nazionale della Rai, il teatro La Fenice e il Maggio Musicale Fiorentino.

Sottolinea Claudio Gilio, direttore artistico del Festival e presidente della Sinfonica di Savona: “Gli ultimi anni sono stati drammatici per l’industria musicale, eppure attraverso professionalità e passione siamo stati in grado di riunire le forze superando ostacoli che sembravano insormontabili. La musica abbatte barriere e scardina le porte delle divisioni creando cittadini consapevoli, uniti dalla volontà di guardare al futuro attraverso la cultura. Di questo vogliamo farci portavoce continuando a creare sinergie tra territori ricchi di bellezze da valorizzare”.

Nella conferenza stampa di presentazione del progetto, Alessandro Bozzano, consigliere di Regione Liguria, ha parlato di un cartellone di qualità che dimostra “che la cultura messa a sistema, anche attraverso sinergie extraterritoriali, è la carta vincente per rendere il nostro territorio sempre più ricco e appetibile”. Marco Russo, sindaco di Savona, lo ha definito “un prestigioso Festival”. Per Luciano Pasquale, presidente della Fondazione De Mari, “un’assoluta eccellenza”. Valentina Fiore, direttore dell’Area Archeologica di Nervia e di Villa Rosa – Museo dell’Arte Vetraria Altarese, ha specificato che il rapporto di collaborazione “permetterà anche di incrementare le nostre attività e far conoscere i nostri siti”. Gianluca Nasuti, primo cittadino di Albissola Marina, si sofferma sui concerti in programma nel suo territorio che definisce “esempi di squisita bellezza artistica”. Monica Giuliano, sindaco di Vado Ligure, rimarca di non poter essere più soddisfatta per la collaborazione con tanti sindaci “uniti dalla volontà di fare rete”. L’Amministrazione Comunale di Varazze entra per la prima volta nel Festival, “un ingresso che oggi ci riempie di orgoglio”, mentre da Quiliano l’Amministrazione Comunale si sofferma sulla “proposta turistica che non può fare a meno di entrare in contatto con la cultura”.

Ma ecco gli eventi di luglio (se non specificato inizio alle 21.15).

  • Venerdì 7 a Saluzzo, alla Chiesa della Croce Nera, “Musica e Cinema”, con Gilio (alla viola) e Luigi Giachino (pianoforte e arrangiamenti).
  • Sabato 8 a Vado Ligure, a Villa Groppallo, “Musica nel Mondo”, con Gilio (alla viola), Alberto Fantino (alla fisarmonica) e Maurizio Baudino (alla chitarra), evento che si ripeterà domenica 16 ad Altare, ai giardini del Museo dell’Arte Vetraria.
  • Domenica 9 ad Alessandria, al Museo della Gambarina (alle 17), “Voxonus Quartet”.
  • Mercoledì 19 a Laigueglia, alla Chiesa di San Matteo (alle 21.30), “Stabat Mater” di Giovanni Battista Pergolesi (produzione Teatro dell’Opera Giocosa) con il Voxonus Ensemble.
  • Stesso programma e orario venerdì 21 a Savona, al Santuario di N.S. Di Misericordia; domenica 23 ad Andora, alla chiesa dei Santi Giacomo e Filippo; mercoledì 26 ad Asti, al teatro Alfieri.
  • Sabato 22 in frazione Segno a Vado Ligure, alla chiesa di San Maurizio, ancora il Voxonus Ensemble per “Le Quattro Stagioni” di Vivaldi.
  • Martedì 25 ad Albissola Marina, all’Oratorio di San Giuseppe, ci sarà il Trio Classico Italiano.
  • Si ritorna a Saluzzo venerdì 28, ancora alla Chiesa della Croce Nera, con “Voxonus Quartet”, con cui si termina il mese domenica 30 a Chiusa Pesio, alla Certosa (alle 16).

Ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti (info: www.orchestrasavona.it).

L.S.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio