LiguriaMostreRegione

Ad Albissola Marina s’inaugura “Proportio” di Umberto Stagnaro

nella foto: “Costellazione, 2023, carattere tipografico, inchiostri, acrilico su carta; 24 x 22 cm

Albissola Marina. Sabato 8 luglio (alle ore 18), negli spazi della Lavanderia di via Stefano Grosso 49, una delle due sedi dell’associazione culturale Angelo Ruga, s’inaugura la mostra personale dell’artista Umberto Stagnaro: “Proportio”, a cura di Arianna Vallarino. Oltre novanta opere per ricordare l’ultradecennale ricerca dell’artista, esperienza che matura “nella Genova e Torino dell’arte povera, nel clima concettuale delle neoavanguardie e durante l’attività di grafico editoriale”, come ricordano dall’associazione.

Stagnaro nasce nel 1945 e vive e lavora a Finale Ligure e a Torre Pellice. Inizia a esprimersi artisticamente a partire dalla metà degli anni Sessanta, con un occhio di riguardo alla Mail Art, alla poesia visiva e alla realizzazione di performance. Nel 1977, a Finale Ligure, insegnerà disegno e storia dell’arte; dal 1979 è impegnato nella realizzazione di fumetti e illustrazioni per case editrici non solo italiane. Il linguaggio più maturo si caratterizza con una riduzione dell’immagine in segni, ripetizioni e incisioni “trovando nel simbolico e nel corpo animale le chiavi per raccontare e circoscrivere visioni poetiche”. Poi, dal 2010, si dedica incondizionatamente all’attività artistica.

Spiegano dall’associazione Ruga: “La ricerca di Stagnaro si articola attorno all’idea della reiterazione di supporti modulari, sui quali l’artista interviene con l’utilizzo della carta velina. La realizzazione di collage è impreziosita dall’impiego di carte secolari, venature di colore, oggetti trovati e stilemi “sottratti” al paesaggio, riprodotti in infinite varianti fino alla totale denaturalizzazione degli stessi, verso una ricerca di equilibri visivi delicati e al contempo fortemente espressivi. Ogni lavoro esposto ha un rigoroso equilibrio interno, disciplinato ̶ come suggerisce il titolo della mostra ̶ dalle proporzioni che regolano un mondo, il nostro, nel quale la geometria costituisce l’unica chiave di lettura per comprenderlo”.

Allestimento visitabile fino al 3 settembre (promotori l’associazione Ruga e il Comune di Albissola, con il patrocinio del Comune di Clavesana, seconda sede dell’associazione). Orari: mercoledì e venerdì 17-19 e su appuntamento (info: tel. 019 4501509).

L.S.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio