Cairo M.tte

Il riconoscimento di Cengio nel “Premio Piccolo Comune Amico” a Roma

Cengio. Il riconoscimento di Cengio nel “Premio Piccolo Comune Amico” ha suscitato grande entusiasmo e orgoglio nella comunità locale. Il Comune si è distinto nella categoria Agroalimentare, dove ha ospitato eccellenze agroalimentari, prodotti locali, elaborazioni di prodotti alimentari e ricette tipiche di straordinaria qualità.

La candidatura di Cengio si è focalizzata sulla Zucca di Rocchetta, una cucurbita unica nel suo genere, che ha ottenuto una carta di identità a garanzia della piena tracciabilità. Questa squisita zucca, apprezzata anche da rinomati chef, rappresenta la biodiversità del territorio e ha suscitato l’interesse e il consenso di un ampio pubblico

Il Codacons, insieme a Aci, Anci, Enac, Fit – Federazione Italiana Tabaccai, Fondazione Symbola, Intesa Sanpaolo, Poste Italiane, Touring Club Italiano, Uncem, ha avviato la seconda edizione di questo prestigioso progetto sociale, che mira a promuovere lo sviluppo e valorizzare le eccellenze dei Comuni italiani con meno di 5.000 abitanti.

Il patrimonio culturale rappresentato dai Comuni è uno dei più importanti del nostro Paese, e il rilancio dell’economia italiana, dopo l’emergenza sanitaria, trova una base solida in questi autentici gioielli del territorio. Rocchetta di Cengio, con il suo contributo eccezionale nel settore agroalimentare, è un esempio luminoso di come la valorizzazione delle risorse locali possa contribuire alla crescita e allo sviluppo sostenibile delle comunità più piccole.

Il “Premio Piccolo Comune Amico” premia quindici Comuni italiani in totale, suddivisi in cinque categorie. Una di queste categorie è appunto dedicata all’Agroalimentare, che si concentra sulle eccellenze produttive, commerciali e culinarie delle località coinvolte.

Il Comune di Cengio ha dimostrato di essere un vero e proprio esempio di eccellenza agroalimentare, rafforzando la sua reputazione nel panorama nazionale. La qualità dei prodotti locali e delle ricette tipiche ha conquistato il riconoscimento delle istituzioni e delle organizzazioni coinvolte nel premio.

La cerimonia di premiazione si è tenuta a Roma il 12 luglio, presso Palazzo Rospigliosi, in un grande evento annuale, dove i rappresentanti di Rocchetta di Cengio hanno avuto l’opportunità di condividere le proprie esperienze e mettere in luce l’importanza della valorizzazione del territorio e delle sue risorse. E’ stata un’occasione preziosa per celebrare il talento, il lavoro e l’impegno dei cittadini di Cengio e di tutti gli altri Comuni premiati.

Questo riconoscimento non solo onora la comunità di Cengio ma è anche un segnale positivo e stimolante per tutte le altre realtà italiane con meno di 5.000 abitanti. Dimostra che le piccole realtà possono fare la differenza e giocare un ruolo fondamentale nel promuovere la cultura, la tradizione e l’economia locale, contribuendo in modo significativo alla crescita e allo sviluppo del Paese.

SDV

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio