LiguriaRegione

Albissola Marina: “Estate a Casa Jorn”

Albissola Marina. È in pieno svolgimento “Estate a Casa Jorn”: arte, conferenze, visite guidate, laboratori dedicati ai bambini, film e cortometraggi, per un calendario ricco di eventi dedicati a diverse fasce d’età e differenti tipologie di pubblico, per vivere la casa e il giardino Jorn nelle serate dei mesi caldi. Tutti gli eventi sono gratuiti, a eccezione dei campi estivi artistici delle eccellenze del territorio.

L’Associazione Amici Casa Jorn, che ha sede in piazza Pozzo Garitta 32, è nata nel 2015 per la promozione della Casa Museo, dono dell’artista danese Asger Jorn (1914-1973) alla città di Albissola.

Ancora in calendario, per i mesi di luglio e agosto, il 29 luglio alle 18, la visita guidata alla Casa Museo con riferimento allo studio di Jorn e di Rossello, compreso un itinerario attraverso i libri e i cataloghi di Wifredo Lam conservati nel Centro studi Asger Jorn. Prenotazioni: museo@amicidicasajorn.it, cell. 333.1700316.

“Il cinema dei ragazzi” di Emilio Sidoti è successivamente in programma al Museo il 4 agosto (alle 20.30): proiezione dei cortometraggi realizzati nelle scuole albisolesi dal 1977 al 1984 con intervento di sonorizzazione live a cura di Cornicinuove. A introdurre sarà Davide Bianchi, dell’Università di Firenze, Pisa e Siena.

“Corti d’autore: arte e cinema indipendente italiano” ci attende invece alla Casa il 17 agosto (sempre alle 20.30): proiezione di “Asterión”, regia di  Francesco Montagner (2022) e di “Gli oceani sono i veri continenti”, regia di Tommaso Santambrogio (2019). A introdurre sarà Sara Tongiani, dell’Università di Pavia, alla presenza dei registi.

A settembre, infine, dal 4 all’8 (ore 9-14), l’ultimo Campo estivo artistico “Cose di Casa” per “attività laboratoriali legate alle suggestioni della Casa Museo e agli artisti di Rochester Square (Londra), destinate a bambini e bambine dai 7 ai 12 anni”, dove “i partecipanti rifletteranno sugli oggetti  quotidiani; attraverso diverse tecniche artistiche, momenti di gioco, scrittura e lettura interpreteranno e scopriranno il mondo segreto delle cose”.

Prenotazioni: educazione@museodellaceramica.savona.it, cell. 333 2508815.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio