PallapugnoSport

Pallapugno, play off: Max Vacchetto batte 9 a 4 Federico Raviola (gallery)

Cortemilia. La Nocciole Marchisio di capitan Massimo Vacchetto si impone nettamente, nella 3ª giornata di andata dei play off del campionato nazionale di serie A di pallapugno, sulla Olio Roi Imperiese di Federico Raviola, per 9 a 4, nella serata di venerdì 21 luglio, nello sferisterio comunale di Cortemilia.

È la prima vittoria stagionale del campionissimo Max, contro il rivale dell’ultima stagione Federico, che lo aveva battuto nella supercoppa a Ceva e nei due incontri di campionato. Finalmente  è ritornato il pubblico, latitante in questa stagione, anche in uno sferisterio come quello di Cortemilia (presenti oltre 350 spettatori), dove gli incontri si disputano sempre difronte a grandi presenze. Ad arbitrare la gara Daniele Santini di Altare, coadiuvato da Omar Giordano di Santo Stefano Belbo.

Le squadre così in campo: Nocciole Marchisio Cortemilia con: Massimo Vacchetto (7 volte campione d’Italia), Giulio Cane, Francesco Rivetti, Riccardo Meistro, 5º giocatore Stefano Boffa,  Adriano Georghe, direttore tecnico Gianni Rigo e Giovanni Voletti, fisioterapista Massimo Bertolusso e preparatore Diego Roveta. L’Olio Roi Imperiese con: Federico Raviola, Oscar Giribaldi, Davide Iberto, Davide Malafronte, 5º giocatore Simone Giordano, D.T.  Riccardo Aicardi e Lorenzo Terreno.

Incontro equilibrato sino al 2 pari, poi i padroni di casa, più determinati vanno avanti sino 5 a 3 al riposo, alle 21,40. Ancora allungo alla ripresa sino al 7 a 2, quindi 2 giochi per i liguri, 7 a 4 e la chiusura di Vacchetto 9 a 4 alle 22,50.

Max bene in battuta e al ricaccio, fa la differenza, e così la squadra cresce e Rivetti fa splendidi palloni, bene anche Meistro, non ancora in forma Cane, che è appena rientrato dall’infortunio al tendini. Di contro un Raviola, che batte poco e al ricaccio è meno preciso del solito. Quando dietro si spinge anche la squadra sale e cresce…

Mercoledì 26 luglio, vittoria esterna di Raviola, a Bormida,  dove ha battuto la Bormidese di Dutto per 9 a 4, ed è nuovamente leader della classica con 19 punti, seguito da Max con 18 e Paolo Vacchetto con 17. E domani sera, venerdì 28, al Mermet di Alba, nello scontro tra i fratelli Vachetto, Paolo che ospiterà Massimo, la risposta: o Massimo, vincendo,  si riprende la vetta salendo a 20 punti, o Paolo, con 19 punti aggancerà Raviola.

Raviola ed i fratelli Vacchetto,  protagonisti della stagione: Federico  contro Max 3 a 1; Federico contro Paolo 2 a 0; Max contro Paolo 2 a 0. Una cosa va sottolineata: la gara tra i fratelli Vacchetto a Cortemilia, vinta da Max per 9 a 4, era stata molto più tirata e spettacolare, divertendo molto di più i presenti.

G.S.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio