Galleria fotograficaPallapugnoSport

Pallapugno finale Coppa Italia 2023, serie A: Paolo Vacchetto batte Federico Raviola (gallery)

Pallapugno Albeisa 11Olio Roi Imperiese 5

Ricca di Diano d’Alba. Nel fine settimana nello sferisterio “Lorenzo Destefanis” di Ricca di Diano d’Alba, da venerdì pomeriggio 25 agosto a sabato sera 26, si sono giocate le finali di Coppa Italia 2023 di Pallapugno: Pulcini, B, Esordineti, Allievi e A, mentre quelle di domenica 27 (Femminile, Under 21, C1, C2) sono state rinviate, causa maltempo, a data da destinarsi.

Nell’incontro più atteso, di sabato sera, tra la Pallonistica Albeisa di capitan dott. Paolo Vacchetto contro l’Olio Roi Imperiese di capitan dott. Federico Raviola si è imposto nettamente, dopo quasi tre ore di gioco Vacchetto per 11 a 5.

Ad arbitrare l’incontro, Giulia Viada di Peveragno, assistita da Ivan Montanaro di Gorzegno, di fronte ad oltre 600 persone.

Le squadre sono scese in campo, nelle loro formazioni tipo: Pallonistica Albeisa: Paolo Vacchetto, Nened Milosiev, Lorenzo Bolla, Roberto Drago, 5º giocatore Diego Costantin Banu, direttori tecnici: Bruno Campagno e Domenico Raimondo.

Olio Roi Acqua San Bernardo Imperiese: Federico Raviola, Oscar Girbaldi, Davide Iberto, Davide Malfronte, 5º giocatore Simone Malafronte, d.t. Riccardo Aicardi e Lorenzo Terreno.

Favori del pronostico per Raviola, secondo gli allibratori 11 a 7. Ma Paolo Vacchetto, secondogenito dei Vacchetto (Massimo il più “anziano” 30 anni e Alessandro, 18 il più giovane) ha sovvertito tutto, con una prova gagliarda, imperiosa, nella seconda parte dell’incontro, aumentando la battuta, come era sua abitudine e colpendo al volo con bordate forti e precise, ben supportato dalla squadra. E così a distanza di 4 anni, 2019 (difendeva i colori dell’Araldica Spigno, sovvertì anche allora il pronostico) vince la sua 2ª Coppa Italia, per la gioia dei numerosi tifosi della Pallonistica Albeisa presenti sugli spalti, ed in primis del presidente Giuseppe Perosino.

Prima dell’incontro, con le squadre ed i loro staff, a metà campo, l’esecuzione dell’Inno Italiano cantato dalla nota soprano cuneese Serena Garelli.        

 Partenza per Vacchetto che si porta sul 3 a 1, nonostante la spalla poco incisiva e precisa. Raviola reagisce infila 5 giochi di seguito. Reazione dell’Albeisa ed è 5 pari al riposo alle 22,45. Dopo il riposo altra musica. Vacchetto e la sua squadra sembrano trasformati, Paolo incisivo e deciso, Milosiev che non sbaglia più un pallone e su alti livelli i terzini  e così inanellano 6 giochi consecutivi e chiudono sull’11 a 5. Ed è festa grande per giocatori dirigenti e tifosi della Pallonistica Albeisa ad iniziare da Campagno e Raimondo.

Venerdì 1 settembre a Cortemilia la gara dei play off, alle ore 20,30, con Massimo che riceve la visita del fratello Paolo. La due gare di campionato, indipendentemente dai risultati a favore di Max, hanno appassionati i presenti per i colpi mostrati dai due fratelli.

G.S. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio