Acquese

AgriTeatro: a Cremolino, ecco Federica Fracassi in “Erodias”

Cremolino.  Per la rassegna di AgriTeatro-L’Altro Monferrato di Maria De Barbieri e Gianni Masella, sabato 16 settembre a Cremolino alle ore 18, presso il bosco di Cascina San Biagio, “Erodias” da Giovanni Testori, reading di Federica Fracassi, con la regia di Renzo Martinelli.

Nella totale semplicità della lettura scenica, sotto le fronde degli alberi, la Fracassi restituisce al pubblico il dramma di Erodiade, che preferisce la morte del suo amato Giovanni al rifiuto di corrisponderla. Lo spettacolo ci porta alla scoperta dell’universo drammatico, patetico e sconvolgente, intriso di amore disperato, di Giovanni Testori, esplorando, guidati da una grande interprete, la forza delle parole dell’ultima opera dell’autore lombardo, “Tre Lai”: una trilogia dedicata a Cleopatra, Erodiade e Maria. Sono parole sommesse ma a volte gridate, che risuoneranno nella quiete verde di un bosco di solito disabitato e silenzioso.

Erodiade è un personaggio biblico spesso messo in ombra dalla sensualità della figlia Salomè. Qui la compagna di Erode Antipa racconta, in un monologo allucinato e folle, il suo amore per Giovanni Battista e l’incomprensione davanti alla sua scelta di morire martirizzato piuttosto che cedere alle sue profferte amorose. E per la prima volta la vediamo come vittima, non più come carnefice.

Lo spettacolo ha debuttato a Milano in uno spazio non teatrale, l’atelier Pellini, ed in uno spazio non teatrale ritorna dunque in Alto  Monferrato.

Al termine dello spettacolo, brindisi in cascina.

Ingresso ad offerta libera con in omaggio un cestino di prodotti dell’orto; www.agriteatro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio