Acqui TermeCinema

Corte dei Corti Film Festival

Acqui Terme. Corte dei Corti Film Festival, la kermesse cinematografica organizzata da associazione Diogniarte Aps e Comune di Acqui Terme, si terrà nei giorni 15, 16 e 17 settembre.

La Corte dei Corti Film Festival è una competizione cinematografica di caratura nazionale. Delle oltre 60 opere proposte, le giurie ne hanno selezionate 25 che si contenderanno i premi delle sezioni documentari, animazione, cortometraggi e diversi premi speciali tra i quali quello tematico quest’anno dedicato al “Cibo”.

Il programma è ricco di appuntamenti.

Venerdì 15 settembre, alle ore 21, incastonata nella mirabile cornice dell’anfiteatro romano di via Scatilazzi ad Acqui Terme, prenderà il via la proiezione dei cortometraggi della sezione “Doc”: “La Cittadella di Alessandria” di Samuele Valle, “Vasa vasa” di Alessia Scarso, “I passi della Resistenza – Il Sacrario di Piancastagna” dell’Istituto “Rita Levi Montalcini”, “La leggenda della battaglia delle arance” di Silverio Desantis, “Il giovane principe” di Alessandro Beltrame e Andrea Walts e, fuori concorso, “La Fabbrica del villaggio” di Paolo Casalis, Alessandro Gaido e Stefano Scarafia.

Sabato 16 settembre, alle ore 14.30, presso l’auditorium dell’ex Kaimano in via Ferraris, spazio agli “Shorts”. Sul grande schermo ci saranno Il duello” di William Delli Quadri, “Aspic” di Ottavia Starace e Giorgia Moraca, “Vulcano” di Margherita Abbruzzi, Serena Miraglia, Giada Rizzi e Lara Zizzi, “Alea” di Nizzolo’ Buttigliero Junior, “Scomparire” di Daniele Nicolosi, “La mossa del capello” di Giuseppe Lo Verso, Andrea Pavone, “Ugolino” di Manuele Trullu, “La vera storia della partita a nascondino più grande del mondo” di Paolo Bofandini, Irene Cotroneo e Davide Morando, “La notte” di Martina Generali, Simone Pratola e Francesca Sofia Rosso, “Buffet” di Santa de Santis, Alessandro d’Ambrosi.

Domenica 17 settembre seconda tranche di corti. A partire dalle ore 9 l’ex Kaimano ospiterà la proiezione di “68.415” di Antonella Sabatino e Stefano Blasi, “Non chiudere gli occhi” di Davide Bassanesi, “Faith” di Noemi Cosoleto, “Rendiamo grazie a Dio” di Carlo Quinto, “Archang3l” di Angelo Mastrolonardo, Lorenzo Cascini, Riccardo Grilli e Federico Starineri, “Ad Alma” di

Giuseppe Cardaci, “Radio Island” di Paolo Valenti, “La divina salita” di Irene Garosi e Eugenia Martina, “Danzamorfosi” di Irene Conti Mosca, Ilaria Perino, Anita Cisi ed Isabella Pasqualetti, “Mariposa” di Maurizio Forcella.

A presentare i corti e moderare il dibattito con i registi ci penserà Erika Gigli, attrice e voce nota della radiofonia nazionale

Alle ore 17, nell’incantevole cornice del Castello dei Paleologi ad Acqui Terme, prenderà il via la cerimonia di premiazione che rivelerà i vincitori dei 6 premi in palio (Miglior cortometraggio, Miglior corto di animazione, Miglior interprete, Miglior personaggio animato, Migliore fotografia e Miglior documentario) e di quelli speciali: Premio Associazione Diogniarte, Premio tematico “Cibo” e Premio del pubblico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio