LiguriaRegione

AlbissolaComics: si aggiorna l’elenco delle presenze

Albissola Marina. Si aggiorna di ora in ora l’elenco di chi sarà presente all’edizione annuale di AlbissolaComics, la dodicesima edizione che è in programma sabato 23 e domenica 24 settembre ad Albissola Marina, mentre nel contempo cresce l’attesa di conoscere i nomi dei fortunati che si aggiudicheranno il Premio Albina 2023.

Al momento sappiamo che l’Uomo Ragno sarà rappresentato da Luca Maresca (in questo periodo attivo all’estero), e non mancherà l’esponente di “DC vs. Vampires”, Pasquale Qualano, dalla lunga e variegata carriera. In tanti parleranno romanesco: Maurizio Di Vincenzo, colonna portante di Dylan Dog e non solo (Magico Vento), Valerio Piccioni (Julia, Zagor e ancora Dylan Dog), Giuseppe Matteoni e Luca Bonessi (Dragonero), ed Edilberto Messina detto Edym (Dago).

Ma a dar lustro alla manifestazione anche Ivo Milazzo (creatore grafico di Ken Parker), Rodolfo Torti (Martyn Mystere) e Giancarlo Olivares (Dragonero): tutti mostri sacri a cui si aggiungono Maurizio Dotti, disegnatore e copertinista di punta dell’inossidabile Tex Willer della Sergio Bonelli editore, e Pasquale Frisenda.

Dario Isopo, con Stefano Grasso direttore artistico della manifestazione, si sofferma anche sulle colonne portanti del fumetto umoristico, come “Massimo “Bonfa” Bonfatti (Cattivik, Lupo Alberto) e Claudio “Clod” Onesti (Sturmtruppen, Cattivik, Nick Carter)”. Continua Isopo: “Fra i graditissimi incontri ormai consueti, saranno presenti infine autori ormai aficionados della manifestazione ma non per questo meno interessanti: a partire dai fantascientifici illustratori Victor Togliani e Alberto Aurelio Pizzetti, l’umbro Moreno Chiacchiera che ha trovato grande riscontro in Inghilterra, senza dimenticare il brillante Francesco Gaggia, la bravissima Samantha Scuri, e Riccardo Innocenti. E per pubblicizzare l’ultimo numero di “The Professor”, un fumetto nato e pubblicato in Liguria dalla creatività congiunta di Andrea Corbetta e Roberto Leoni, saranno presenti, oltre ai due ideatori i disegnatori Paolo Massagli e Dario Iannaccone”.

Prosegue il direttore artistico: “Ci sarà il pittore dei supereroi Kurt Vincenzi, il disegnatore umoristico Christian Canovi, Ugo Verdi, Rosi Marsala e anche i più giovani, ma agguerriti disegnatori della sezione “Artist Alley”: Aka Naminiel (alias Pamela Bruzzo), Simona Aka Sephiri Ikari, Anna Pesce, Airid Leo e Luana “Yuritype 90” Casagrande…”.

I visitatori si immergeranno nel centro cittadino, nelle diverse location e nelle gallerie d’arte della ceramica che saranno un tutt’uno con questo Festival. Non a caso Isopo cita “il Museo MuDA, la Fornace Alba Docilia, la società Cattolica Santa Cecilia, tutte le realtà artistiche che animano Pozzo Garitta”, come il Circolo degli Artisti, l’atelier di Aldo Pagliaro e Dillo con i Colori di Barbara Vaccari. In piazzetta Poggi, invece, si terranno le conferenze.

E, ultima-non ultima tra le novità, alla manifestazione parteciperà anche la Scuola Chiavarese del Fumetto: annunciata la presenza dei docenti Andrea Cuneo, Raffaella Vernazza, Tommaso Arzeno e Luigi Copello e degli allievi Marta De Vincenzi, Giulia Baitelli e Alessandro Ravera.

Info sul sito www.albissolacomics.it.

L.S.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio