PallapugnoSport

Pallapugno: si assegna il “Balun d’or 2023”

Ceretto Langhe. Sabato 23 settembre, alle ore 10, nel salone Don Bosco del comune di Cerretto Langhe, paese dell’Alta Langa, si svolgerà la cerimonia di consegna del “Balun d’or 2023”. Premio promosso dal Comune di Cerretto Langhe (nato nel 2009), in collaborazione con l’Unione montana Alta Langa, l’Atl Langhe Monferrato Roero, la Federazione italiana pallapugno (Fipap), l’Associazione pallone elastico alla Pantalera (Apep) e l’Associazione Il Crocicchio.

Il giocatore prescelto sarà indicato dalla commissione coordinata da Flavio Borgna e presieduta da Felice Bertola, con gli ex giocatori Giulio Abbate e Massimo Berruti e i giornalisti Fabio Gallina, Federico Matta e Corrado Olocco.

Finora il prestigioso riconoscimento è andato a Oscar Giribaldi nel 2009, Paolo Danna nel 2010, Bruno Campagno nel 2011, Massimo Vacchetto nel 2012 e 2022, Roberto Corino nel 2013, Lorenzo Bolla nel 2014, Daniel Giordano nel 2015, Alberto Sciorella nel 2016, Michele Gianpaolo nel 2017, Federico Raviola nel 2018 e Cristian Gatto nel 2019. Nel 2021 venne consegnato ex aequo a Bruno Campagno e Massimo Vacchetto.

Nell’occasione sarà consegnato anche il premio alla carriera, a Giancarlo Grasso (Moretto) per la sua brillante e lunga attività di giocatore: a lui andrà una scultura in pietra dell’artista Remo Salcio di Castino. Il premio speciale della giuria andrà al giovane battitore Giovanni Voglino.

Confermata anche la 14ª edizione del premio giornalistico del  Comune di Cerretto Langhe Dumini Abbate e la squadra della piazza per i giornalisti Piero Dadone (La Stampa) e Gianmaria Bozzolo (L’Unione Monregalese), allo scrittore Luigi Sugliano e al fotografo albese Candido Capra. Infine, ci sarà la consegna del premio “La pantalera d’or” a Gigi Gallesio di Benevello.

Nell’occasione sarà esposta la mostra con le gigantografie di tutti vincitori del “Balun d’or” delle passate edizioni, realizzata dalla fotografa Silvia Muratore. Sarà, infine, inaugurata la rinnovata mostra permanente all’aperto per le vie del centro storico Cerretto… e la pallapugno, con 13 grandi opere dell’artista e campione Massimo Berruti, promossa con il contributo della Fondazione Crc.

Ospiti d’onore saranno i ragazzi della squadra dei pulcini della Pallonistica Ricca di Diano d’Alba, che si sono recentemente aggiudicati la Coppa Italia e chi esibiranno in piazza. Durante la mattinata sarà ricordato il giornalista Aldo Scavino, recentemente scomparso, componente della commissione del “Balun d’or” fin dalla prima edizione.

Per maggiori informazioni, contattare Flavio Borgna al 335 6614927 – borgnaflavio@gmail.com

la consegna del Balun d’Or del 2022, al sette volte campione d’Italia Massimo Vacchetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio