Cairo M.tte

Cairo Montenotte: “GotTica. Fiabe di paura: il cuore gotico delle fiabe”

Cairo Montenotte. L’ultimo fine settimana di ottobre ci si immergerà nell’atmosfera misteriosa e oscura del gotico.

Sabato 28 e domenica 29 ottobre si terrà “GotTica. Fiabe di paura: il cuore gotico delle fiabe”.

La manifestazione culturale inizierà sabato 28 alle 9, a palazzo Scarampi, con l’apertura della mostra del concorso GotTica 2023. Si proseguirà, alle 10, presso la biblioteca “F.C. Rossi”, con Gabriele Clima, che illustrerà, agli studenti dell’Istituto Superiore “F. Patetta”, la sua nuova trilogia intitolata Alibel.

Nel pomeriggio, alle 16, sempre nella biblioteca “F.C. Rossi”, l’incontro tra Gabriele Clima e gli insegnati, gli educatori e i genitori, incentrato sulle relazioni, le identità, l’adolescenza, la diversità e le sfide evolutive. Con lui ci sarà, anche, la psicologa dell’età evolutiva, Giulia Vuillermoz.

Alle 18, presso il “Ferrania Film Music”, la conferenza sulla fabbrica cairese e sul contributo che ha dato al cinema con la sua opera cinematografica. Alle 19, presso il ristorante “L’Eretico”, la “Cena dei Cattivi”, a cui si potrà partecipare anche mascherati; prenotazione (obbligatoria) 342 0499877.

A chiudere la giornata di sabato, alle 21 al teatro “O. Chebello”, il concerto del “Sabba Ensemble”.

La giornata gotica di domenica inizierà alle 10, sempre a palazzo Scarampi, con l’esposizione delle opere che concorrono per GotTica 2023. Si riprenderà al pomeriggio, alle 16, presso la biblioteca “F.C. Rossi”, con la conversazione su Cappuccetto Rosso, la lunga vicenda di una fiaba gotica, con Walter Forchesato. A concludere la manifestazione, sarà la premiazione del concorso GotTica 2023, alle 18.

Nota: alcuni eventi sono validi come formazione per gli insegnanti sulla piattaforma SOFIA (codice: 88217)

Articolo completo su L’Ancora n°38/2023 in edicola e in digitale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio