Regione

Convegno per il decennale della Legge 4/2013, centralità dell’attestato di qualità e di qualificazione professionale a tutela dell’utenza

Al Convegno organizzato  a Roma presso la Sala Zuccari del Senato della Repubblica,  su iniziativa della Senatrice Ylenia Zambito, in collaborazione con UNI e Accredia e con il supporto di Conforma e ASSOTIC per il decennale della Legge n. 4 del 2013 Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini o collegi, è stato il Segretario nazionale Edoardo G. Boccalini a rappresentare l’Istituto Nazionale Tributaristi (INT).

La Legge 4/2013  si è  posta l’obiettivo di disciplinare le libere professioni non organizzate in ordini o collegi, accompagnando il professionista associativo in un percorso virtuoso sino a prevedere forme di garanzia a tutela dell’utenza attraverso un’apposita attestazione di qualità e qualificazione professionale, rilasciata da parte dell’associazione di appartenenza, per poi potersi volontariamente sottoporre a un ulteriore processo di certificazione indipendente accreditata che per i tributaristi è costituito dalla Norma UNI 11511.

E proprio in questi giorni Il Presidente nazionale dell’INT Riccardo Alemanno, ha dato il via a una campagna informativa sulla valenza di garanzia e di tutela dell’utenza dell’attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi, che l’ Istituto Nazionale Tributaristi è autorizzato, per legge, a rilasciare ai propri iscritti. “Partiamo dalla valorizzazione dell’attestato di qualità” – precisa Boccalini – “ per evidenziare che anche le professioni associative hanno forme di garanzia e tutela dell’utenza previste per legge. Ovviamente il tributarista può poi implementare tale livello di garanzia attraverso il percorso di  certificazione ai sensi della Norma UNI 11511, specifica per i tributaristi, che ricordo prevede un apposito esame di parte terza. D’altra parte unitamente alle principali associazioni di rappresentanza del settore l’INT ha partecipato, con convinzione e con una precisa visione di crescita professionale dei tributaristi, al Gruppo di lavoro interprofessionale che ha contributo alla codificazione della predetta Norma”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio