Ovada

Fondazione Cigno e la cura di piante ammalate nel parco di Villa Gabrieli

Ovada. Il 25 ottobre sono cominciate le operazioni della seconda fase degli interventi di cura e di risanamento delle piante più gravemente ammalate (Sequoia gigante e Cedro dell’Atlante) del parco di Villa Gabrieli.

«Le operazioni di risanamento consistono in interventi di nutrizione mediante “iniezioni” di micorrize e biostimolanti nel substrato agrario circostante.

Nei giorni e mesi prossimi verrano effettuati interventi in quota (mediante la tecnica del tree-climbing) per la verifica e la rimonda dei seccumi di un Cedrus Deodara accanto al laghetto e dei tre Cedrus Atlantica adiacenti al giardino terapeutico.

Anche questi interventi, come quelli della primavera scorsa, sono svolti per conto di Fondazione Cigno ed il loro costo verrà coperto con i proventi dell’apposita raccolta di fondi a suo tempo effettuata.
Un grande ringraziamento agli arboricoltori Danilo Canepa ed Andrea Lamberti, grandi amici del nostro Parco, che anche in quest’occasione hanno dimostrato una grande passione ed una spiccata professionalità nello svolgimento dei lavori» – così i volontari di Fondazione Cigno, che da anni hanno in cura il bel parco di Villa Gabrieli, ricco di presenze arboree anche rare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio