PallapugnoSport

Pallapugno serie A – finale: tra Raviola e Vacchetto si va allo spareggio (gallery)

Olio Roi Imperiese 11Nocciole Marchisio Cortemilia 7

Dolcedo. Le due gare di finale del campionato nazionale di Pallapugno serie A, hanno rispettato il fattore campo, dopo la vittoria all’andata della Nocciole Marchisio Cortemilia è arrivata la vittoria dell’Imperiese Olio Roi a Dolcedo (sabato 28 ottobre), ed ora lo scudetto lo si giocherà nella gara di spareggio a Cuneo, in programma sabato 4 novembre, alle ore 14.30. Un pubblico di oltre 700 persone ha assistito all’incontro diretto dalla terna composta da Ezio Salvetto di Murialdo, coadiuvato da Ivan Montanaro di Gorzegno e da Bruno Grasso di Santo Stefano Belbo. Bella la coreografia nello sferisterio “Paolo Gandolfo”, imbandierato e sugli spalti, i tifosi con le maglie azzurre, di contro, un bel gruppo di piemontesi con i colori giallo e verdi della Polisportiva Cortemilia.

Ad accogliere i giocatori in campo la banda – corale di Santa Cecilia di Pietrabruna diretta dal maestro Daniele conio che già nell’attesa si era fatta apprezzare con il suo repertorio. Quindi l’inno nazionale cantato dal bravo ed affermato soprano cuneese Serena Garelli. Al termine il presidente dell’Imperiese Mauro Siffredi ha consegnato uno splendido  mazzo di fiori.  Siffredi ha anche consegnato una targa “Al nostro Asciugapalloni Carlo Dossi per il suo impegno in prima linea. Grazie”. La squadra Nocciole Marchisio ha consegnato ai giocatori dell’Imperiese una borsa con la famosa torta di nocciole di Cortemilia del panificio pasticceria Cane di Cortemilia. Un forte vento ha distrurbato la gara con folate forti che hanno allungato di molto le battute dei due capitani (due palloni sono andati direttamente in “intra”) e i ricacci, numerosi i falli.

Partenza sprint per i liguri che si portano sul 6 a 1 e al riposo vanno sul 7 a 3, alle ore 16,30 (gara iniziata alle 14,30).  Alla ripresa un gioco ancora per Raviola e poi la reazione di Massimo Vacchetto che accorcia sino 5 ad 8 e poi 7 a 9 a la chiusura 7 a 11 per i padroni di casa. Tripudio di suoni e colori con fumogeni.

Squadre scese in campo in formazione tipo: L’Olio Roi Imperiese con: Federico Raviola, Oscar Giribaldi, Davide Iberto, Davide Malafronte, 5º giocatore Simone Giordano, D.T.  Riccardo Aicardi e Lorenzo Terreno. E la Nocciole Marchisio Cortemilia con:  Massimo Vacchetto, Giulio Cane, Francesco Rivetti, Stefano Boffa 5º giocatore, Riccardo Meistro, Adriano Georghe, direttore tecnico Gianni Rigo e Giovanni Voletti, fisioterapista Massimo Bertolusso e preparatore Diego Roveta.

E sabato sarà 8 campionato vinto per il campione d’Italia in carica o sarà 2º scudetto per Federico Raviola?

La partita non ha vissuto di scambi frequenti e non ha soddisfatto i presenti, ma il vento portava il pallone dove voleva, quindi i protagonisti non si sono espressi ai loro livelli soprattutto i piemontesi, mentre i liguri sono stati più incisivi.

G.S.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio