Nizza MonferratoValle Belbo

Traguardo storico per la “Fiera di San Carlo”

Nizza Monferrato. Traguardo storico per la “Fiera di San Carlo” arrivata al suo 506° anno. Correva l’anno 1516 quando il Marchese IX del Monferrato decretò la nascita di questa Fiera, per ringraziare i nicesi dell’aiuto durante lo scontro con il Marchesato di Incisa.

La Fiera si svolge da venerdì 3 a domenica 5 novembre.

Si comincia venerdì 3 novembre, alle 17, presso il Foro Boario, con l’inaugurazione della mostra “Non crederci!”. Si proseguirà sabato 4 novembre, alle 9, in piazza del Comune, con la celebrazione della Giornata delle Forze Armate e il ricordo dei caduti nicesi in guerra. Alle 10.15, al Foro Boario, verrà consegnato il premio “Il Campanon” ai cittadini meritevoli e un “Attestato di riconoscimento” agli studenti per l’impegno scolastico.

Nel pomeriggio, alle 17, presso la chiesa di San Giovanni, avrà luogo la messa in dialetto nicese e la rievocazione del miracolo della lampada all’altare di San Carlo. La giornata si chiuderà alle 21, al Foro Boario, con il concerto lirico “Sogni d’opera”.

Nell’ultima giornata della Fiera, domenica 5 novembre, verrà allestito, per tutta la giornata, il “Gran Mercato della Fiera di San Carlo” con bancarelle per le vie della città, e tutti i negozi saranno aperti. Saranno possibili, anche, le degustazioni enogastronomiche, e dalle 12 alle 24 “La maratona della bagna cauda”, presso il ristorante ‘La Signora in Rosso’.

Nel pomeriggio, presso l’Auditorium della Trinità, alle 17, verranno consegnati i premi de l’Accademia ‘L’Erca’. Sarà possibile, inoltre, per tutta l’intera giornata, visitare i siti storici della città. E, fino al 6 novembre, sarà attivo, in piazza Garibaldi, il Luna Park per i più piccoli.

Articolo completo su L’Ancora n.40/2023, in edicola e in digitale da giovedì 2 novembre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio