AcqueseAppuntamenti

Orsara Bormida: Festa di S. Martino

Orsara Bormida.Tre giorni di festa e vari altri eventi ad Orsara Bormida nella festa patronale di San Martino, prevista da venerdì 10 a domenica 12 novembre.

Eventi religiosi, tradizionali e folcloristici abbinati a divertimento, cibo e musica. La festa patronale inizierà da venerdì sera, con la tradizionale inaugurazione della raviolata no stop, presso il ristorante “Trattoria Quattro Ruote” dello chef Corrado Caserto. Sabato 11, invece, la giornata inizierà dal mattino. Santa messa e canonica processione per le vie del paese. Al termine, benedizione dei trattori presso il Municipio.

Verso l’ora di pranzo, apertura degli stand gastronomici della Pro Loco, quindi alle 15 (se il tempo lo consentirà), “camminata di San Martino”.

A seguire, altro rituale tradizionale, abbuffata di caldarroste presso il piazzale della Pro Loco. A cena di nuovo tutti da chef Corrado e a conclusione della giornata, balli e musica con Dj Sir William.

Molto simile il programma anche per domenica 12, con l’aggiunta gradita della presenza della fiera contadina. Spazi espositivi, figuranti di antichi mestieri, bancarelle e produttori locali. A pranzo possibilità di abbuffarsi per il terzo giorno di fila presso la “Trattoria Quattro Ruote” o recarsi dallo stand della Pro Loco, che preparerà ravioli, trippa, bollito misto e quant’altro.

Nel pomeriggio, dopo pranzo, ospite Angelo Martino con il carro trainato dai buoi. Saranno presenti anche asini e cavalli. Immancabili gli spazi enogastronomici con farinata, frittelle e caldarroste, presso il piazzale della Pro Loco. Alla sera, da non perdere infine presso il Salone Comunale i “J’amìs”, un gruppo musicale di canzoni dialettali.

Da ricordare, inoltre, che nelle giornate di sabato 11 e domenica 12 sarà possibile visitare il Museo Etnografico della Civiltà Contadina, con attività per bambini, caccia al tesoro e giochi antichi. Domenica il pomeriggio musicale sarà allietato dal trio Jazz Dreamers.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio