Ovada

“Don Wandro tra astuzia e devozione” il nuovo film di Silvestri sul  parroco di Belforte

Belforte Monf.to. Presentazione del nuovo film di Maurizio Silvestri nella sala consiliare di Belforte, presente il sindaco Nadia Incerpi.

Si intitola “Don Wandro tra astuzia e devozione” ed è basato sul parroco di Belforte Amelio Pollarolo (per tutti don Wandro) e la sua lunga vita ricca di vicende umane, di tante storie e di aneddoti. Don Wandro fu  parroco di Belforte per ben 55 anni, dal 1952 sino al 2007. Fu un uomo-sacerdote esempio di altruismo, di amicizia e di solidarietà; strinse rapporti stretti non solo con la sua  comunità ma anche con i giovani e gli Scout e fu pure radioamatore.

Nel film il prete di Belforte è interpretato dall’ovadese Alberto Livorsi mentre il parroco che lo sostituirà è don Maurizio, appunto Maurizio Silvestri.

La trama del film, che uscirà a settembre: Belforte è conosciuto per la sua comunità accogliente dove tutti si conoscono e si aiutano. Il sacro cuore della comunità è il giovane ed umile prete don Wandro, un uomo ricco di fede e compassione per i suoi parrocchiani. Un giorno la triste notizia della sua morte arriva in paese e getta la comunità nel dolore. Ma i residenti sono fiduciosi nella successione del nuovo prete che prenderà il suo posto. Don Maurizio è benestante e dotato di grandi capacità ma il suo modo sofisticato ed i suoi metodi poco ortodossi  contrastano con i valori tradizionali degli abitanti…

Diversi ovadesi tra gli attori: Fabio Travaini (il Vescovo), Barbara Vignolo, Maruska Sciutto, Roberto Margaritella, Matteo Gaggero, Franco Pesce, Rosanna Caneva, Roberto Basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio