MostrePiemonteRegione

A Casale la Mostra Internazionale Biennale “Grafica ed Ex Libris”

Si svolge fino a domenica 19 novembre la XV edizione della Mostra Collettiva Biennale Internazionale “GRAFICA ED EX LIBRIS”, organizzata dal “Gruppo Arte Casale”, aperta presso il Castello dei Paleologi a Casale Monferrato (AL), con il Patrocinio del Comune, della Regione Piemonte e dell’A.I.E. Associazione Italiana Ex Libris.

Questa edizione è dedicata alla Rivista “L’Eroica (1911-1921; 1924-1944) periodico a cadenza mensile di futurismo, arte, letteratura e xilografia, fondato e diretto da Ettore Cozzani. Il primo numero de “L”Eroica” esce il 30 luglio 1911 a La Spezia con il sottotitolo Rassegna d’ogni poesia, la rivista si qualifica per le qualità formali: la scelta della carta a mano, le copertine a colori, le illustrazioni xilografiche realizzate da importanti artisti dei primi Novecento. La rivista diviene un importante punto di incontro per gli xilografi italiani organizzandone, nel 1912 a Levanto, la prima mostra a carattere internazionale, con relativo catalogo.

Hanno aderito 91 artisti incisori provenienti da varie nazioni con 500 opere.

A documentazione della mostra è stato stampato un catalogo di 120 pagine bilingue con testi e immagini delle opere e relativa biografia degli artisti ( visitabile sul sito www.graficaedexlibris.it).

L’esposizione illustra le varie tecniche grafiche tradizionali quali xilografia, acquaforte, acquatinta, puntasecca, maniera nera, litografia, linoleografia, oltre a nuove sperimentazioni quali l’incisione su plexiglass, la fotografia, l’elaborazione al computer. La mostra è visitata da parecchie persone appassionate di grafica, artisti, critici, collezionisti e alunni delle scuole cittadine primarie e secondarie. Sono esposti anche libri di grafica incisa, cataloghi, documenti, foto.

È allestita anche una vetrina con l’esposizione degli strumenti da lavoro dell’incisore e stampatore: matrici lignee e calcografiche, pietre litografiche, bulini e sgorbie, inchiostri, rulli, caratteri da stampa.

La mostra vuole far conoscere la stampa e soprattutto l’ex libris, ovvero quel piccolo foglietto che identifica la personalità e il mondo poetico del proprietario del libro. I collezionisti possono mettersi in contatto con gli artisti e scambiare o ordinare l’esecuzione di ex libris dando indicazione su cosa raffigurare per essere al meglio rappresentati.

Le edizioni passate sono state dedicate ai grandi maestri dell’incisione: 1993 Tranquillo Marangoni, 1995 Bruno da Osimo, 1997 Benvenuto Disertori, 1999 Bruno Colorio, 2001 Remo Wolf, 2003 Italo Zetti, 2005 Publio Morbiducci, 2007 Pietro Parigi, 2009 Ercole Dogliani, 2011 Antonello Moroni, 2013 Luigi Servolini, 2015 Adolfo De Carolis, 2017 Emilio Mantelli, 2021 Rivista “Xilografia”.

Chi volesse maggiori notizie sulla mostra può contattare il Gruppo Arte Casale, Organizzatori responsabili: Antonio Barbato, Pio Carlo Barola e Gianpaolo Cavalli, cell. 348.7629167, barolapio@libero.it  www.graficaedexlibris.it   

Orari: feriali 16-19 chiuso il lunedì; festivi 10-12.30 / 16-19.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio