AcqueseAppuntamenti

Cartosio: domenica 12 novembre, l’8ª edizione di “Autunno fruttuoso”

Cartosio. Questa edizione di “Autunno fruttuoso” a Cartosio, domenica 12 novembre, sarà  particolarmente vivace per i visitatori e per il territorio. Ecco qualche motivo di interesse per chi ancora non conosce le atmosfere e gli incontri di questa festa dalla formula fortunata, voluta dal Comune di Cartosio e ormai giunta alla ottava edizione autunnale con il contributo delle associazioni e gli esercenti locali.

Negli incontri questa volta si parlerà di tartufi e piante tartufigene, cioè alberi da mettere a dimora sapendo che nelle loro radici è stato inoculato il micelio (ovvero la pianta) che darà tartufi. La zona dell’Acquese e di Cartosio è compresa nella zona potenzialmente più vocata e produttiva del Piemonte per i tartufi. Ci saranno ricercatori universitari, tecnici, agronomi, vivai di piante tartufigene e anche l’assessore regionale dell’agricoltura con le novità della Regione sull’argomento. E chi vorrà potrà interagire con loro.

Tante lezioni en plein air e gratuite per i visitatori che amano la campagna e la piccola agricoltura. Si potrà imparare a innestare gli alberi da frutto con i frutticoltori della Valbormida, impiantare una asparagiaia, potare un melo, curare un castagno e la vigna con prodotti naturali a base di funghi. Ma anche scoprire al microscopio come è fatta la “pianta” del fungo, quando e come seminare le piante ortive e ornamentali offerte gratuitamente dalle associazioni di scambio dei semi. E per i più sensibili alla natura ci sarà l’opportunità di sapere come tutelare con il progetto europeo Lifeorchids le orchidee spontanee che nascono nei prati e nel boschi.

Per i più sportivi e mattinieri due proposte con il patrocinio del CAI: la passeggiata guidata di circa 8 km tra prati e boschi di Cartosio con una guida naturalistica e l’escursione in e-bike di 25 km nello scenario spettacolare delle colline e dei calanchi. In entrambi i casi ritrovo in piazza alle ore 8,45 per l’iscrizione e partenza; piccolo rinfresco a metà percorso. Info con whatsapp al n. 346 0163291. Costo iscrizione 5 euro, ma con 15 euro è compreso il pranzo in piazza al ritorno con posto prenotato a tavola.

Per lo shopping, Autunno Fruttuoso propone circa 40 espositori di alberi da frutto antichi e esotici rustici, piccoli frutti, rose, sementi, bulbi, piante e fiori da giardino, ortaggi, prodotti agricoli, farine di cereali, formaggi e vini del territorio, numerose varietà di patate di montagna coltivate a Salice d’Ulzio, oggettistica in tema, birre e altro ancora.

I bambini potranno partecipare a diverse iniziative messe a punto per loro, con o senza i genitori:  laboratori di ceramica e pittura organizzati dall’Associazione Cartoonia, il piccolo orto d’autunno da seminare e far crescere in casa, la merenda con le mele di tanti sapori e colori da condividere con i ragazzi delle scuole di Cartosio che esporranno i loro disegni sul tema “Dalla finestra guardo il domani” e potranno mostrare orgogliosamente il libro fresco di stampa che dai disegni è stato ricavato.

E poi l’ospite d’onore di questa edizione Davide Rampello, volto noto della televisione come inviato di Striscia la notizia che, dopo aver dialogato con la giornalista Emanuela Rosa Clot, direttrice del mensile Gardenia e la chef Federica Rossini del ristorante Cacciatori di Cartosio, alle ore 11,30 riceverà il premio “Terra fruttuosa”, dedicato alla salvaguarda e tutela dell’ambiente.

Infine, per coronare una giornata di festa: cibo e musica di qualità. Menu a base di funghi su prenotazione presso la Pro Loco, l’Osteria della Torre e il Ristorante Cacciatori. Non è necessaria la prenotazione per la polenta con ragù di funghi proposta in piazza a partire dalle ore 12,30. E nel pomeriggio street food con le golosità della Proloco di Cartosio: funghi impanati e fritti per onorare il tema della festa di quest’anno, le loro famose frittelle di mele e le caldarroste delizia dell’autunno fruttuoso.

Nell’aria, ad accompagnare le esperienze di apprendimento, shopping, scambi e gastronomia risuoneranno le note del gruppo di musica popolare I sensa Vergogna di Alessandria: due fisarmoniche, una chitarra e un basso tuba che saranno colonna sonora di una giornata speciale!

Autunno fruttuoso 2023 a Cartosio, domenica 12 novembre, dalle ore 9 alle 18 in piazza Terracini e nelle vie adiacenti; nessun costo d’ingresso. Ulteriori informazioni: Comune di Cartosio  tel. 0144 40126 e 348 5113688  www.comune.cartosio.al.it   –  info@comune.cartosio.al.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio